Quotidiani locali

La Giuseppe Cei a Trento a tifare il nuovo Cipollini nella gara tricolore

LUCCA. La società sportiva Giuseppe Cei in collaborazione con il Pedale Lucchese Poli organizza per sabato 7 luglio una gita in pullman al seguito del tredicenne Edoardo Cipollini, impegnato in...

LUCCA. La società sportiva Giuseppe Cei in collaborazione con il Pedale Lucchese Poli organizza per sabato 7 luglio una gita in pullman al seguito del tredicenne Edoardo Cipollini, impegnato in Trentino nella prova unica del campionato italiano Esordienti di 1° anno su strada.

Il pullman partirà sabato mattina alle 3 da Piazza Santa Maria nel centro storico di Lucca per raggiungere la località di partenza di Fiavè, in provincia di Trento, dove alle 9 è fissata la partenza con arrivo a Comano Terme. L’atleta grigiorosso del Montecarlo ha tanto pedigree di tutto rispetto: babbo Cesare è stato un buon professionista tra i ’70 e gli ’80, mentre lo zio Mario è il celeberrimo "Re Leone" campione del mondo nel 2002. Il giovane Edoardo non vuol tradire un simile curriculum genetico tant’è che ha già vinto nove corse in stagione, la prima il 23 marzo a Monte San Quirico e l’ultima domenica scorsa a Ponsacco quando si è imposto nella 66ª edizione della Coppa Pasticceria Belcari Verano. E molti fanno il tifo per lui dato che rivedere un Cipollini protagonista delle due ruote rappresenta il sogno di tanti sportivi lucchesi.

Il giovane Edoardo predilige gli sprint di gruppo avendo caratteristiche di velocista di razza, ha numeri mirabolanti, anche se è fin troppo generoso a gettarsi a tamponare le fughe, spendendo troppe energie per il finale. Suo padre Cesare, che è spesso a parlare di ciclismo nel ritrovo di Pierluigi Poli nel suo negozio di biciclette garantisce: «Mio figlio è più

forte di me quando avevo la sua età». Una dichiarazione di amore paterno oppure la riflessione di un competente di ciclismo? È ancora troppo presto per una previsione attendibile anche se tutti ci auguriamo che... papà Cesare sia stato buon profeta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro