Quotidiani locali

Michela Fanini, via alla nuova stagione

Oggi la rinnovata squadra di ciclismo femminile si ritroverà per iniziare il ritiro

LUCCA. La nuova “Michela Fanini” sta per radunarsi. Dopo un mese di dicembre denso di allenamenti specifici a gruppi, oggi la rinnovata formazione di patron Brunello Fanini si ritroverà al gran completo o quasi (mancherà solo l'atleta venezuelana Lilibeth Chacon perché impegnata in alcune gare in Sudamerica con la sua Nazionale) per il ritiro invernale in Valdinievole e Versilia.

Dieci giorni di lavoro intenso che serviranno alle ragazze e allo staff tecnico per effettuare test fisici e medici, per valutare le condizioni di tutte le ragazze, per socializzare e per accelerare i tempi della preparazione in vista dell'imminente inizio della stagione che potrebbe aprirsi a fine febbraio con un giro a tappe in Spagna o, al più, a marzo con “le strade bianche” a Siena.

«La squadra è molto interessante – ha sottolineato il riconfermato direttore sportivo Mirko Puglioli, al suo secondo anno su una ammiraglia al “femminile” - abbiamo creato un gruppo omogeneo fra italiane e straniere, vecchie e nuove. Ci sono molte giovani da seguire che potrebbero regalarci grosse soddisfazioni. I nostri successi saranno quelli di veder crescere le nostre ragazze. Sono contento di come abbiamo lavorato finora».

«Con il budget che avevamo a disposizione – ha aggiunto il presidente Brunello Fanini – ci sembra di aver allestito un organico di tutto rispetto con italiane giovani e promettenti e straniere che dovrebbero garantirci quel tasso di esperienza in più; le valutazioni della vigilia sono più che positive poi, come sempre, sarà la strada a darci il responso finale. Per quanto riguarda il roster la campagna acquisti è terminata a meno che non capiti un'occasione ghiotta; nel caso faremo tutti gli sforzi possibili».

Al momento quindi la squadra è composta dalle neo arrivate Sara Barbieri (27 anni), Leonora Geppi 19 anni), Greta Marturano 20 anni), Lilibeth Chacon (26 anni, Venezuela), Olechka Shekel (24 anni, Ucraina) e dalle riconfermate
Francesca Balducci (22 anni), Elisa Dalla Valle (20), Alessia Dal Magro (20), Monika Kiraly (35 anni, campionessa d'Ungheria) e Anna Ceoloni (27). La francese Edwige Pitel deve ancora decidere se proseguire ancora per una stagione o concludere qui la sua straordinaria carriera.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik