Quotidiani locali

La Lucchese torna alla vittoria con il Pro Piacenza

Il gol di Fanucchi regala il successo ai rossoneri che tornano ad un punto dai playoff

LUCCA. La Lucchese torna a vincere dopo sei partite contro il Pro Piacenza interrompendo la striscia negativa e facendo un grande passo verso la salvezza diretta. Ed ancora in corsa per i playoff (il decimo posto è a -1). A rompere il digiuno è il lucchese Jacopo Fanucchi, migliore in campo. Una vittoria pesante che ricompatta l'ambiente dopo le sconfitte di Lupa Roma e Prato.

All'inizio la a gara è spezzettata, tra falli a metà campo e tentativi evanescenti da una parte e dall'altra. La Lucchese prova a spingere, ma non trovo il bandalo della matassa. Frenata dalla paura di fare risultato. L'attacco è spuntato con Raffini che non punge e quando ha la palla buona si accentra e poi sbaglia il passaggio. Il Pro Piacenza non affonda, gioca sotto ritmo e si limita a controllare grazie anche ad una tranquillità di classifica ed una lunga striscia di risultati positivi. La Lucchese però è ben organizzata e concede poco. La partita offre poche emozioni fino al 25' quando Fanucchi sblocca il risultato deviando di piattone, a porta vuota, un diagonale De Feo sugli sviluppi di un corner calciato da Bruccini. Poi solo Lucchese che legittima la vittoria sfiorando il 2-0 prima dell'intervallo con un colpo di testa di Cecchini su cross di Espeche, ma il laterale schiaccia troppo la sfera che finisce fuori. Non cambia il copione nella ripresa con la Lucchese (sostenuta dalla curva dopo lo sciopero del tifo nel primo tempo) che si divora il raddoppio al 12' con Tavanti che colpisce la traversa da due passi su assist di Cecchini, dopo una spettacolare giocata di De Feo. Lo stesso laterale di Pietrasanta si vede neutralizzare una sventola al 18' da Fumagalli. Poi la Lucchese difende, con un po' di sofferenza, i tre punti.

Il tabellino

Lucchese-Pro Piacenza 1-0

LUCCHESE (4-3-1-2): Di Masi 6,5; Espeche, Dermaku, Capuano; Tavanti, Bruccini, Mingazzini, Cecchini (39' st Gargiulo); De Feo (46' st Maini), Fanucchi; Raffini (27' st Merlonghi). A disp.: Nobile, Brusacà, Maini, Bragadin, Cannoni, Nottoli, Perazzoni, De Martino. All.: Galderisi.

PRO PIACENZA (4-4-2): Fumagalli; Calandra, Bini, Belotti, Cardin (18' st Sane); Pugliese, Barba 5 (23' Martinez), Aspas, Rossini; Bazzoffia; Musetti 5 (31' st Pozzi). A disp.:

Bertozzi, Sali, Girasole, Gomis, Avazzini, Manganelli, Cassani. All.: Pea.

MARCATORE: 25' pt Fanucchi

NOTE: spettatori 1522. Espulso: Capuano (L) al 45' st. Ammoniti De Feo, Fanucchi, Di Masi (L), Belotti (P). Recupero: 1' pt, 4' st.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri