Quotidiani locali

Foto

Il Camellietum Compitese nel Borgo di Camelie

Ecco il "Giardino delle Eccellenze" alle pendici del monte Serra, a due passi dai borghi di Pieve e Sant'Andrea di Compito: all'interno ci sono circa mille esemplari, di cui 250 nomenclati. Il giardino è visitabile in occasione della Mostra Antiche camelie della Lucchesia (foto Fiorenzo Sernacchioli)

Tra i meravigliosi petali delle camelie

L'agronomo Guido Cattolica punta a raggiungere le duecento varietà diverse di camelie in modo che l'Antica Chiusa Borrini possa ottenere il riconoscimento di "Giardino delle eccellenze". Per ora i giardini delle eccellenze in Italia sono due: uno è il Camellietum Compitese, alle pendici del monte Serra e l'altro a Oggibbio, sul lago Maggiore. Quello di Cattolica sarebbe il terzo, il secondo nella zona del Compitese (Foto Fiorenzo Sernacchioli)

A Sant'Andrea di Compito l'unica piantagione di tè italiana

Nelle foto l'agronomo Guido Cattolica circondato dalle sue piante di tè: in tutto sono 2.500, organizzate in quattro "prode" e ogni anno producono circa quattordici chili di tè. Di solito il primo raccolto si effettua ai primi di maggio. Cattolica si occupa della coltivazione, del raccolto, della lavorazione e del confezionamento e le quattro tipologie di tè da lui prodotte - bianco, verde, oolong e nero - sono acquistabili solo nella sua tenuta di Sant'Andrea di Compito o durante la mostra delle camelie (Foto Sernacchioli e Il tè a Capannori/Facebook)

La nevicata a Lucca

Le immagini della città sotto la neve nella mattinata di giovedì 1° marzo (Foto Fiorenzo Sernacchioli e Matteo Bini) - L'ARTICOLO

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro