Quotidiani locali

Foto

Il Camellietum Compitese nel Borgo di Camelie

Ecco il "Giardino delle Eccellenze" alle pendici del monte Serra, a due passi dai borghi di Pieve e Sant'Andrea di Compito: all'interno ci sono circa mille esemplari, di cui 250 nomenclati. Il giardino è visitabile in occasione della Mostra Antiche camelie della Lucchesia (foto Fiorenzo Sernacchioli)

Tra i meravigliosi petali delle camelie

L'agronomo Guido Cattolica punta a raggiungere le duecento varietà diverse di camelie in modo che l'Antica Chiusa Borrini possa ottenere il riconoscimento di "Giardino delle eccellenze". Per ora i giardini delle eccellenze in Italia sono due: uno è il Camellietum Compitese, alle pendici del monte Serra e l'altro a Oggibbio, sul lago Maggiore. Quello di Cattolica sarebbe il terzo, il secondo nella zona del Compitese (Foto Fiorenzo Sernacchioli)

A Sant'Andrea di Compito l'unica piantagione di tè italiana

Nelle foto l'agronomo Guido Cattolica circondato dalle sue piante di tè: in tutto sono 2.500, organizzate in quattro "prode" e ogni anno producono circa quattordici chili di tè. Di solito il primo raccolto si effettua ai primi di maggio. Cattolica si occupa della coltivazione, del raccolto, della lavorazione e del confezionamento e le quattro tipologie di tè da lui prodotte - bianco, verde, oolong e nero - sono acquistabili solo nella sua tenuta di Sant'Andrea di Compito o durante la mostra delle camelie (Foto Sernacchioli e Il tè a Capannori/Facebook)

La nevicata a Lucca

Le immagini della città sotto la neve nella mattinata di giovedì 1° marzo (Foto Fiorenzo Sernacchioli e Matteo Bini) - L'ARTICOLO

Le Mura per chiedere alla compagna: "Mi vuoi sposare?"

Prima la caccia al tesoro nel centro storico di Lucca culminata con la richiesta di matrimonio in spagnolo proiettata sulle Mura in un suggestivo gioco di ombre cinesi. Così M. ha conquistato il fatidico "Sì" di S. L'unione civile tra le due dovrebbe essere prevista a giugno. Nelle foto alcune delle tappe della caccia al tesoro - L'articolo

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik