Quotidiani locali

Vai alla pagina su Toscana economia
Murabilia, grande successo: 18mila visitatori
IL VERDE NEL CENTRO CITTà 

Murabilia, grande successo: 18mila visitatori

Si è chiusa ieri la diciottesima edizione della mostra mercato di giardinaggio internazionale allestita sulle mura

LUCCA. Si è chiusa ieri la diciottesima edizione di Murabilia – Murainfiore, la mostra mercato di giardinaggio internazionale che ha portato sulle mura di Lucca 18mila visitatori.

Più che mai Murabilia si pone come principale evento di giardinaggio italiano dell’autunno e indica la strada da percorrere per integrare l’Italia nel circuito delle più qualificate manifestazioni di settore europee.

Grande interesse nei visitatori ha destato il tema del Giappone, delle sue piante e dei suoi giardini, pertanto l’organizzazione dell’Opera delle Mura ha deciso di rilanciare lo stesso tema anche il prossimo anno con nuove mostre, nuove dimostrazioni, nuovi laboratori e nuove suggestioni per rendere unico questo evento presso il pubblico degli appassionati.

«Siamo soddisfatti dei risultati - ha commentato a fine giornata il presidente dell’Opera delle Mura, Alessandro Biancalana – e anche dell’educazione dei visitatori, che hanno rispettato le mura e i percorsi di visita. Questo ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa e a rendere sempre più internazionali il programma culturale Murabilia».

L’appuntamento è per venerdì 6 settembre per la diciannovesima edizione.

Ha volto lo sguardo verso il Oriente, dunque l’edizione 2018 di Murabilia. Tante le iniziative che hanno rimandato al mondo nipponico, al quale Lucca è da tempo unita da un sottile ma al tempo stesso solido legame culturale.

Il primo a costruire un ponte ideale fu senz’altro Giacomo Puccini che in Giappone ambientò la sua Madama Butterfly, pur non essendoci mai stato, soltanto

perché quel Paese misterioso suscitava in lui un fascino incredibile.

In tempi più recenti sono arrivati i Comics con i famosi personaggi giapponesi dei cartoons. Il resto lo hanno fatto le migliaia di turisti con gli occhi a mandorla che ogni anno visitano la città. —

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro