Quotidiani locali

Vai alla pagina su Toscana economia
Tronchetti e Sofidel, interessi sull’ex finanza Ma per ora nulla si muove
l’immobile andrà di nuovo all’asta 

Tronchetti e Sofidel, interessi sull’ex finanza Ma per ora nulla si muove

A fine agosto andata deserta anche la trattativa privata Il nuovo incanto partirà da una base di 1.580.000 euro

LUCCA. Torna all’asta l’ex caserma della guardia di finanza davanti a porta San Pietro. Un immobile sul quale, da tempo, ci sono gli occhi di grandi gruppi (soprattutto del cartario) per farne una sede di rappresentanza, ma che per il momento non sembra trovare un acquirente.

Un tentativo era stato fatto a giugno, con una base d’asta di 1.950.000 euro. Nessuno però aveva presentato offerte nonostante che, per rendere più appetibile, il Comune abbia previsto la possibilità di realizzare un parcheggio sotterraneo o, in alternativa, la concessione per trenta anni della parte ovest del parcheggio in piazzale Risorgimento.

In seguito a questa asta deserta era stato deciso di poter andare a trattativa privata con una riduzione, al massimo, del 10% del valore base, scendendo così a 1.755.000. Anche questo tentativo, però, che si è chiuso lo scorso 31 agosto, non ha visto la presentazione di alcuna offerta.

Per questo si è deciso di abbassare di un ulteriore 10% il valore base, arrivando così a 1.580.000 euro: questa volta ci si affiderà a un’asta e non a una trattativa privata.

Come spiegato nella determina che dà il via all’indizione della gara, «mentre il mercato residenziale ha dato nell’ultimo anno segnali di ripresa a fronte tuttavia di un sensibile calo dei prezzi, quello degli immobili a destinazione direzionale (come l’ex caserma, ndr) vive ancora una fase recessiva caratterizzata da domanda pressoché assente».

Come detto, qualche “abboccamento” per palazzo Bertolli (questo il nome originario

dell’immobile) c’era stato. Una pista calda era stata quella delle cartiere Tronchetti, ma non ha portato (almeno per il momento) ad alcun risultato. L’immobile era stato considerato anche dalla Sofidel di Luigi Lazzareschi: ma anche in questo caso, l’affare non è stato concluso. —

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro