Quotidiani locali

lucca comics 

Temporary store, 20 giorni per fare domanda

Aperti i termini per i negozi durante la manifestazione. I camion alimentari fuori dalle Mura non avranno suolo pubblico

LUCCA. Da qualche anno, ormai, Lucca Comics significa anche temporary store: negozi che aprono nei fondi sfitti, o liberati dagli abituali proprietari, per vendere generi alimentari od oggettistica legata al mondo della fantasia e dei fumetti. Per mettere ordine a questa situazione, anche quest’anno dopo l’esperienza del 2017, il Comune ha dettato un termina massimo per presentare domanda: chi vuole lavorare durante i cinque giorni della fiera, dal 31 ottobre al 4 novembre, dovrà collegarsi a Internet e inviare tutta la documentazione entro il prossimo 28 settembre.

Il mese di tempo che rimarrà prima dell’avvio dei Comics servirà per i controlli del caso. Sia quelli amministrativi, da parte degli uffici comunali, sia quelli dell’Asl, in particolare per i temporary store che venderanno generi alimentari. Per questi, fra l’altro, è previsto che possano essere aperti ma solo se all’interno dell’area della manifestatone, con autorizzazione di Lucca Comics: una precisazione che serve per evitare contrasti con la moratoria ai ristoranti e ai pubblici esercizi approvata l’altroieri sera dal consiglio comunale.

Altri controlli potranno essere fatti anche dalla polizia municipale, per esigenze di sicurezza. Proprio la sicurezza, infatti, è - come l’anno scorso - il “grimaldello” per giustificare l’ordinanza: in sostanza, si fa presente che un qualche tipo di limitazione è necessario per evitare il sovraffollamento del centro storico e i rischi che potrebbero derivarne.

Sempre in tema di sicurezza,

spiega l’assessore alle attività produttive Valentina Mercanti, gli ambulanti di carattere alimentare fuori le Mura (per intenderci, i camion) non potranno avere suolo pubblico: «Si trovano in aree di grande flusso e potrebbero creare ostacoli e pericoli», spiega l’assessore. —

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro