Quotidiani locali

Vai alla pagina su Vaccini
 

«La legge sui vaccini non è cambiata: vale il decreto Lorenzin»

La provveditora Buonriposi sposa la linea dei presidi: «L’autocertificazione non ha alcun motivo di essere»

lucca. «Finché non sarà introdotta una nuova legge, continueremo ad applicare il decreto Lorenzin». Nonostante che i vaccini e il loro stretto collegamento con l’ingresso di bambini e ragazzi nelle scuole continuino ad essere uno degli argomenti più al centro del dibattito politico, fino a dare origine a un livello generalizzato di incertezza, la provveditora di Lucca Donatella Buonriposi si affretta a fare chiarezza.

«Mi pare di capire - spiega, interpellata sull’argomento - che al momento non esistano nuove disposizioni in merito. Probabilmente arriveranno, ma al momento se la legge non è modificata, rimane in vigore. Alla fine dell’anno scolastico, a Lucca, abbiamo avuto l’atteggiamento di temporeggiare, ma dando indicazioni chiare che saremmo andati ad applicare in blocco l’orientamento di legge». E cioè che, per quanto riguarda le scuole dell’infanzia sulle quali il provveditorato ha la competenza (per i nidi spetta alle singole amministrazioni comunali) che senza un certificato vaccinale che accerti la regolarità delle vaccinazioni i bambini non potranno entrare a partire dall’anno educativo 2018-19.

«I presidi - continua Buonriposi - si trovano in una situazione molto delicata e difficile. Nel caso si verificasse un contagio, non può essere il dirigente scolastico il responsabile. Lo ripeto: la legge per ora è questa, o arriva una disposizione nuova, altrimenti applichiamo la normativa vigente. Condivido pienamente la scelta dei dirigenti scolastici, come è stata riportata anche sulle cronache nazionali».

Buonriposi interviene anche sull’ipotesi di una autocertificazione emersa dal dibattito in corso.

«Autocertificazione su cosa? -

dice la provveditora -.Non ce n’è motivo: o si è vaccinato oppure no. Se si dichiara di essere vaccinati e non lo siamo, si dichiara il falso. a mio avviso, l’ipotesi dell’autocertificazione è molto ambigua, assolutamente un chiara». —

B.A.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro