Quotidiani locali

estate sicura 

Raffica di provvedimenti dopo i controlli sul territorio

Arresti domiciliari per un uomo che deve scontare 7 anni di pena Deferita ladra di biancheria Ritrovato libro del Cinquecento rubato a Lucca nel 2017

LUCCA. Prosegue l’operazione “Estate sicura”, portata avanti dalle forze dell’ordine al fine di controllare il territorio ed evitare ogni tipo di reato.

Numerosi i controlli sulle strade della provincia, che hanno portato a una serie di provvedimenti di vario genere.

La stazione dei carabinieri di Borgo Giannotti, in esecuzione di un altro provvedimento, ha sottoposto agli arresti domiciliari Dante Mettoni, lucchese di 58 anni, il quale dovrà scontare un residuo di pena di 7 anni di reclusione per estorsione.

La Stazione di Borgo a Mozzano ha invece deferito all’autorità giudiziaria, per furto in esercizio pubblico, una donna del luogo di 48 anni, pregiudicata, la quale aveva asportato alcuni capi di biancheria del valore di 200 euro da una lavanderia di Diecimo.

I controlli, però, hanno riguardato anche le attività del centro città, in particolare una pizzeria di via Santa Croce.

Il nucleo antisofisticazioni e sanità di Livorno, d’intesa con la stazione di Lucca e la Asl, ha segnalato alle autorità preposte il responsabile del locale, al quale è stata imposta la sospensione dell’attività fino all’eliminazione delle carenze igienico-sanitarie riscontrate.

Inoltre, al termine di un’indagine condotta dal nucleo tutela patrimonio culturale di Genova, è stato recuperato a Milano, un prezioso libro del Cinquecento, dal titolo “La georgica di Virgilio”, datato 1549, che era stato rubato il 19 novembre 2017 a Lucca a un antiquario di Sarzana, presente in città per partecipare al tipico mercato dell’usato.

La persona che ne era in possesso, un uomo di origine siciliana ma residente nel capoluogo

lombardo, dove è stato oggetto di perquisizione, è stato denunciato per ricettazione.

E i controlli andranno avanti anche nelle prossime settimane, con le forze dell’ordine ancora impegnate sul territorio per il contrasto alla criminalità e alla microcriminalità. —

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro