Quotidiani locali

Emozioni e politica: oltre ventimila in estasi per Waters - Video

L’ex Pink Floyd propone una carrellata di grande musica lunga due ore e mezzo. Attacco ai potenti dei mondo, compresi Trump, Berlusconi e Salvini

LUCCA. La musica di Roger Waters e dei Pink Floyd resterà scolpita sulle pietre delle Mura, che hanno fatto da scenario ad un concerto fantastico di fronte a oltre 20.000 spettatori sugli spalti per la prima delle due italiane del tour estivo dell’”Us and Them Tour”.

Roger Waters a Lucca: le splendide scenografie Davvero imponenti le scenografie proposte durante il concerto di Roger Waters a Lucca (foto Fiorenzo Sernacchioli)


Canzoni immortali, messaggi e immagini si sono fuse in uno show spettacolare. La scenografia mastodontica, ai livelli di The Wall Live, che accompagna ogni brano. La scaletta è quasi un best dei Pink Floyd per la gioia dei fan arrivati da tutta Italia e dall’estero. "Dark Side of the moon", vendutissimo album del 1973, che in due parti è eseguito quasi per intero. E poi "Animals" e le hit dei Pink Floyd.

Rogers Waters a Lucca: l'entusiasmo del pubblico In 20mila sul campo Balilla a Lucca per il concerto di Rogers Waters: fan da tutta Italia per vedere l'ex Pink Floyd


E dopo tre brani dall’ultimo album solista dell'artista inglese, tra cui l’attualissima The Last Refugee l’apice dell’intensità e profondità emotiva dello show è un’epica versione di Another brick on the wall, uno dei brani più famosi dei Pink Floyd. Una ventina di ballerini vestiti come nel campo di prigionia di Guantanamo creano una barriera sul palco e sulla t-shirt la scritta Resist. È la parola chiave: la resistenza contro i potenti della terra, contro il complesso militare e industriale. Contro chi trasforma il mondo in un posto di dolore contro chi, alla fine, ha portato il padre di Waters a morire su una spiaggia italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Contro i nuovi fascismi e tutti i muri, tra immagini distopiche, carri armati ed aerei che precipitano sugli spettatori.

Rogers Waters, l'attesa del concerto vista dall'elicottero della polizia L'elicottero della polizia di Lucca in sorvolo sull'area dove si è svolto in concerto di Roger Waters Video dalla pagina Facebook Questura di Lucca


Messaggi espliciti anche nella lunga suite di Dogs e Pigs con immagini chiarissime: ad esempio la faccia di Trump inserita su un maiale e la scritta, in italiano “Trump è un maiale”. Poi, mentre esegue Money, compaiono volti di altri politici, compresi Berlusconi e Salvini. Nel finale brilla il gioiello di Comfortably numb (ancora un estratto da The Wall con un lunghissimo assolo finale di chitarra elettrica), che chiude uno spettacolo di due ore e mezzo con il pubblico in estasi tra effetti speciali, emozioni pura, magia e nostalgia.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro