Quotidiani locali

celebrazioni e non solo 

Via Ducale: un comitato per i duecento anni

BAGNI DI LUCCA. Nel mese di giugno l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, l’Amministrazione Provinciale di Lucca, i Comuni di Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli, il Cai e le Associazioni...

BAGNI DI LUCCA. Nel mese di giugno l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, l’Amministrazione Provinciale di Lucca, i Comuni di Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli, il Cai e le Associazioni della Val Fegana hanno costituito il Comitato per il Duecentenario della Via Ducale. Comitato che, oltre all’obiettivo della celebrazione dell’anniversario, ha assunto l’impegno alla tutela e valorizzazione degli aspetti storici, culturali, ambientali, naturalistici ed economici della Val Fegana e dei paesi che vi si affacciano.

Tra le iniziative previste dal documento sottoscritto rivestono una particolare importanza il miglioramento della percorribilità della strada, attraverso interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria per migliorarne la sicurezza, e gli interventi necessari per rendere fruibile la rete sentieristica, favorendo un turismo ecocompatibile.

In quest’ottica l’Unione dei Comuni, pur nelle limitate risorse disponibili, nel mese di giugno ha provveduto a fare gli interventi di manutenzione del sentiero 013 che dal Rifugio Casentini costituisce un piacevole itinerario ad anello lungo la cornice occidentale dell’Orrido di Botri.

A partire da lunedì poi è previsto, sempre da parte dell’Unione dei Comuni, un intervento di manutenzione della strada ducale con il taglio della vegetazione dalla località Le Valli al Rifugio rendendo più agevole e sicuro il transito degli automezzi.

L’Unione, si legge nella nota dell’ente,

rimane impegnata, assieme alla Provincia, ai Comuni e agli altri soggetti coinvolti nel Comitato nella ricerca delle risorse necessarie che consentano interventi strutturali sulla viabilità per l’eliminazione dei movimenti franosi e per la sistemazione del piano viabile. —



TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro