Quotidiani locali

Lavori alle scuole di pescaglia 

Interventi per l’efficienza energetica

PESCAGLIA. Saranno installati questa estate nelle scuole di Pescaglia nuovi infissi performanti. L’obiettivo è quello di ridurre gli sbalzi termici, avere aule più vivibili e un maggiore risparmio...

PESCAGLIA. Saranno installati questa estate nelle scuole di Pescaglia nuovi infissi performanti. L’obiettivo è quello di ridurre gli sbalzi termici, avere aule più vivibili e un maggiore risparmio sulla bolletta del riscaldamento. In particolare a essere interessate saranno la scuola elementare di Piegaio-Convalle e le medie di Pescaglia e San Martino in Freddana. L’amministrazione, dopo aver dotato lo scorso anno le medie di impianti fotovoltaici, ora si appresta a installare infissi ad alta efficienza energetica.

L’intervento prenderà il via entro fine luglio grazie a un investimento del Comune di circa 300mila euro. Nelle tre scuole tutti gli infissi saranno sostituiti con quelli ad alto isolamento termico: ciò significa che nei periodi più freddi o nelle aule sarà trattenuto di più il calore. Quando sarà più caldo, invece, questo entrerà con più difficoltà nei locali. Agli avvolgibili saranno sostituti teli e cinghie e saranno coibentati i cassonetti con un sistema isolante. Le porte, inoltre, saranno munite di aperture verso l’esterno con maniglioni antipanico.

«Questo – dice il sindaco Andrea Bonfanti – è il primo degli interventi straordinari nel settore delle opere pubbliche che ci eravamo impegnati a compiere nel 2018. Abbiamo deciso di continuare a investire nelle scuole perché riteniamo fondamentale proseguire il percorso di valorizzazione avviato dalla nostra amministrazione. In questi edifici, infatti, alunni, insegnanti e personale trascorrono molte ore al giorno, quindi migliorare la vivibilità degli ambienti

avrà di sicuro ricadute positive su di loro. I temi dell’efficienza e del risparmio energetico hanno inoltre un forte impatto sociale perché, come dimostra il premio ricevuto negli scorsi mesi da Legambiente, sono tappe fondamentali per un futuro più sostenibile». (l.m.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro