Quotidiani locali

Piscine di Villa Ada, si va a rilento

Più complicato del previsto l’intervento di recupero da terminare entro il 10 luglio

BAGNI DI LUCCA. Più impegnativo del previsto l’intervento di ristrutturazione delle piscine di Villa Ada, che va avanti in una vera e propria corsa contro il tempo per assicurare l’apertura entro i primi di luglio. Come spiega l’assessore Carlo Giambastiani, i lavori affidati alla ditta Fratelli Masotti di Camporgiano proseguono senza sosta, nell’intento di arrivare alla consegna nel termine stabilito nell’appalto, il 10 luglio: «Una marcia a tappe forzate se si considera che si tratta di un lavoro enorme. Gli operai tirano giù i teli e scoprono acciaio marcio. Del vecchio impianto resterà poco: le opere sono necessarie nella piscina grande e anche in quella dei bambini. Stiamo facendo il possibile per ottenere una struttura che, oltre alla logica e alla sicurezza, abbia anche una funzionalità adeguato. Era tutto marcio, l’acciaio mangiato, un vero disastro. Tutti i quattro lati della piscina saranno armati. Avremmo fatto un intervento simile anche senza la somma arrivata dal ministero, ma in questo modo l’intervento avrà un altro impatto».

Anche i lavori negli spogliatoi stanno procedendo. Per quanto riguarda la piscina dei tuffi, come detto in consiglio comunale, sarà un discorso a parte perché, aggiunge l’assessore, «c’è in cantiere un altro progetto». Sperando che il 10 luglio l’impianto sia pronto, resta da superare un altro scoglio: quello della gestione: «Si dovrebbe arrivare a un affidamento provvisorio – afferma Giambastiani – non è facile, trattandosi di una gestione senza continuità, dal momento che il 15 settembre la piscina dovrà essere chiusa. Ci sono molte problematiche,

occorrono persone del settore, vanno riattivate anche le attività di ristoro. Ascoltiamo i legali per una maggiore correttezza, ma stiamo facendo il possibile per dare a Bagni di Lucca, e non solo, una struttura sicura e funzionale. Ce la stiamo mettendo tutta». (e.a.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro