Quotidiani locali

vertice in prefettura sulla Lucca-Aulla 

C’è il piano per la sicurezza in galleria

PIAZZA AL SERCHIO. Il prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti ha firmato ieri, alla presenza dei rappresentanti degli uffici e comandi coinvolti nella redazione, il decreto di approvazione del piano...

PIAZZA AL SERCHIO. Il prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti ha firmato ieri, alla presenza dei rappresentanti degli uffici e comandi coinvolti nella redazione, il decreto di approvazione del piano di emergenza esterna della galleria ferroviaria Lupacino, in alta Garfagnana, ubicata lungo la linea Lucca – Aulla, fra i comuni di Piazza al Serchio e Minucciano.

Il provvedimento segue a quello adottato a gennaio per l’analogo Piano redatto per la galleria Ceracci lungo la linea Lucca – Viareggio, fra i comuni di Lucca e Massarosa.

Il documento, su impulso del ministero dell’Interno e sulla base di quanto stabilito da un decreto del 2005 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stato predisposto dal gruppo di Lavoro coordinato dalla Prefettura e costituito da vigili del fuoco, forze dell’ordine territoriali, compartimento polizia ferroviaria della Toscana, Rete ferroviaria italiana, Provincia, Regione, Comuni di Piazza al Serchio e Minucciano, Unione dei Comuni della Garfagnana e della Versilia, Asl Toscana nord ovest, centrale operativa 118 Alta Toscana.

L’obiettivo del piano, elaborato in stretta aderenza alle caratteristiche infrastrutturali della galleria stessa e delle aree circostanti e con riferimento ai possibili scenari incidentali (dalla semplice avaria del treno in galleria alle ipotesi di deragliamento, collisione o incendio), è stato quello di prevedere le più celeri ed efficaci forme di gestione dell’emergenza, tramite il coordinamento operativo delle attività di tutti

gli enti competenti per il soccorso tecnico e sanitario, per l’assistenza alle persone coinvolte, per il mantenimento delle condizioni di viabilità nelle vicinanze, garantendo così l’afflusso e il deflusso dei mezzi, e infine per la verifica delle conseguenze per l’ambiente.



TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro