Quotidiani locali

a Ghivizzano 

Inaugurato un nuovo defibrillatore

COREGLIA ANTELMINELLI. Una Valle sempre più attrezzata per i soccorsi. Dopo l’installazione della scorsa settimana in quel di Bolognana, ieri mattina, all’esterno della sede comunale di Ghivizzano, è...

COREGLIA ANTELMINELLI. Una Valle sempre più attrezzata per i soccorsi. Dopo l’installazione della scorsa settimana in quel di Bolognana, ieri mattina, all’esterno della sede comunale di Ghivizzano, è stato inaugurato un defibrillatore semi-automatico pediatrico e per adulti, di ultima generazione.

L’operazione è stata voluta dal Gruppo Donatori di Sangue di Ghivizzano, da diversi mesi all’opera per portare a compimento l’niziativa. Oltre all’apparecchio, i volontari hanno dovuto provvedere all’installazione a norma in una teca termoregolata e allarmata. Inoltre, si è pensato anche a una connessione Wi-Fi, che permetterà di diagnosticare costantemente il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Anche il Comune ha deciso di contribuire e, infatti, nell’occasione della campagna “Comune Cardioprotetto”, farà in modo di assicurare il mantenimento in efficienza dei defibrillatori presenti sul territorio comunale. Soddisfatto il sindaco Valerio Amadei presente alla cerimonia: «È una giornata importante per la comunità».

Provvisoriamente, l’attrezzatura sarà in via Nazionale, poi verrà spostata fuori dalla nuova farmacia che sorgerà tra pochi mesi In piazza IV Novembre, grazie anche alla disponibilità del dottor Toti e famiglia. La spesa totale ha toccato i 3000 euro, somma raccolta grazie ai donatori, e gestita dal Gruppo Fratres di Ghivizzano, che da anni ha deciso di spendere

i propri fondi in opere socialmente utili.

Con questa inaugurazione, nel comprensorio tra i comuni di Gallicano, Coreglia Antelminelli, Barga, Molazzana e Fabbriche di Vergemoli sono disponibili 22 defibrillatori a protezione della comunità.

Nicola Bellanova

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro