Quotidiani locali

pescaglia 

Progetto con i cavalli per gli alunni disabili

PESCAGLIA. È terminato ieri il progetto di equitazione assistita inaugurato quest'anno dall'Istituto Comprensivo “Giacomo Puccini” di Pescaglia intitolato “Un cavallo per amico” che ha avuto come...

PESCAGLIA. È terminato ieri il progetto di equitazione assistita inaugurato quest'anno dall'Istituto Comprensivo “Giacomo Puccini” di Pescaglia intitolato “Un cavallo per amico” che ha avuto come destinatari gli alunni diversamente abili della scuola.

Grande impegno organizzativo e professionale alla base dell'iniziativa ideata dalla professoressa Grazia Grimaldi, insegnante di sostegno della scuola secondaria di primo grado, e sostenuto dal dirigente scolastico Claudio Franciosi.

Si arricchisce così il percorso formativo degli alunni diversamente abili con una proposta educativa ricca di stimoli affettivi e percettivi con obiettivi che investono la sfera emotiva, motoria e psichica.

Il percorso di sei incontri si è svolto nei mesi fra marzo e maggio presso il maneggio “Horse on the Road” di Torcigliano grazie alla collaborazione degli esperti della struttura, delle insegnanti di sostegno del comprensivo, alla convenzione con la Croce Rossa e al supporto delle famiglie degli alunni.

L'entusiasmo dimostrato da questi ultimi e la valenza educativa delle attività presentate, sostiene la referente del progetto, sarà motivo per proporre il rinnovo dell'esperienza il prossimo anno scolastico.

Dello stesso avviso

è il presidente della struttura, Laura Aleo che spiega: «Il progetto è stato un vero successo, pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati e grande competenza da parte della scuola. Spero proprio che questo sia solo l’inizio di un percorso insieme».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro