Quotidiani locali

al parco dell’orecchiella 

Un incontro sulla castanicoltura

Iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni della Garfagnana

SAN ROMANO GARFAGNANA. L’Unione Comuni Garfagnana promuove oggi al Parco dell’Orecchiella un incontro tecnico sul tema “Castanicoltura da frutto: modalità di innesto e potature”. Incontro organizzato in collaborazione con l’Università di Firenze, il ministero delle Politiche Agricole, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, l’Ufficio Territoriale della Biodiversità di Lucca, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali e l’associazione nazionale Città del Castagno.

Superata l’emergenza cinipide, la castanicoltura da frutto ha la possibilità di recuperare la sua rilevanza per il territorio montano. La sostenibilità economica ed ecologica di questo settore passa anche attraverso la razionalizzazione delle tecniche, con il trasferimento di pratiche innovative. Assume dunque un ruolo fondamentale la formazione-informazione rivolta a tecnici e castanicoltori: questo è l’ambito nel quale si inserisce l’evento, che prevede attività di campo con dimostrazioni di innesto e potatura come momento di sintesi e discussione. Lo strumento operativo che rende possibile questa giornata è rappresentato dalla programmazione 2014-2020 della Rete Rurale Nazionale che, con azioni mirate, informa, forma e promuove l’innovazione nel settore agricolo e forestale. L’Unione Comuni, del resto, perseguendo la propria missione istituzionale di sostegno allo sviluppo dei territori rurali, attraverso i progetti che ruotano intorno al Vivaio La Piana di Camporgiano e al Giardino botanico La Pania di Corfino all’Orecchiella, rappresenta in Garfagnana e a livello regionale il centro di eccellenza per la valorizzazione del patrimonio ambientale locale, la tutela della biodiversità agraria, forestale e naturale, il recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio genetico a forte connotazione culturale e tradizionale, per la messa a punto e divulgazione di tecniche di gestione

della lotta biologica, nonché per l’individuazione di percorsi di inclusione sociale e integrazione lavorativa nel mondo rurale. Il ritrovo è al centro visitatori attorno alle 9 e proseguirà per tutta la giornata. Per info: Barbara Mariotti (barbara. mariotti@unifi. it). (l.d.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro