Quotidiani locali

Torna la neve in Garfagnana

Riaperti gli impianti sciistici, ma scatta l'allerta ghiaccio anche a bassa quota

LUCCA. Dopo un assaggio di primavera l’inverno è tornato a farsi sentire, con temperature in ribasso e pioggia che, a quote collinari, si è trasformata in neve, e che nelle prossime ore rischia di diventare ghiaccio. Al momento non si segnalano nella nostra provincia interruzioni al traffico, anche se ricordiamo che fino al 15 aprile (e a maggior ragione in queste ore) è in vigore l’obbligo, per chi circola su strade a quote superiori ai 200 metri, di avere pneumatici invernali o catene a bordo.

Nel frattempo la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità, con codice arancione, per questa notte e parte della giornata di domenica 4, a causa delle diffuse e forti gelate che si verificheranno, soprattutto nelle zone interne, fino a quote collinari e per la formazione estesa di ghiaccio che potrà verificarsi anche in pianura. La nuova allerta (dalla mezzanotte di sabato 3 alle 10 di domenica 4) fa seguito a quella emanata venerdì e in vigore fino al tardo pomeriggio sabato 3. La Sala operativa avverte che, nelle ultime ore le precipitazioni sono in generale attenuazione, con residue deboli nevicate, intermittenti, sulle zone appenniniche.

Ma non ci sono solo disagi. Questa è una buona notizia per gli appassionati di sci, visto che sull’Appennino, con precipitazioni nevose che in alcuni casi hanno superato i 50 centimetri, nella giornata di sabato sono entrati a pieno regime molti impianti sciistici. Tra questi, in Garfagnana, anche la stazione di Careggine: «Siamo davvero soddisfatti – commenta il responsabile della stazione Domenico Franchi – ci sono oltre 30 centimetri di neve fresca sulle nostre piste e il paesaggio è bellissimo. Questo ci permetterà di accogliere nel migliore dei modi anche le scolaresche che verranno per la settimana bianca a partire da lunedì 5 febbraio». Condizioni che

si annunciano favorevoli anche per la Quarta Ciaspolata della Garfagnana, in programma l’11 febbraio che prenderà il via proprio da Careggine con percorsi di 3 Km, 4, 5 Km e 8 km. (info e iscrizioni: Associazione Monte Sumbra, 0583 661061, 346 2719688, montesumbra@gmail. com).
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro