Quotidiani locali

Il Serchio esce dagli argini, paura a Borgo a Mozzano

Chiusa a lungo la statale del Brennero nel tratto tra Ponte Pari e Chifenti. La portata ha superato i 1.000 metri cubi al secondo

Il fiume Serchio esonda nella notte Paura a Borgo a Mozzano: il fiume ha raggiunto i mille metri cubi al minuto, poi s'è espanso verso Valle (Video di Alessandro Profetti) - Larticolo

BORGO A MOZZANO. Paura nella notte a Borgo a Mozzano dove il fiume Serchio è uscito dagli argini intorno alle 3.30. Particolarmente interessata la statale del Brennero che è  stata chiusa a lungo  nel tratto tra Ponte Pari e Chifenti (la strada è stata riaperta intorno a mezzogiorno).

Gli uomini della Protezione civile e dell'Anas hanno iniziato l'operazione di pulizia che andrà avanti nella mattinata.

Non si segnalano problemi a persone o alle abitazioni. Il fiume ha cominciato a fare paura nella tardissimo serata di lunedì quando la portata ha superato i 1.000 metri cubi al secondo.

Nel 2009 c'era stato un precedente con migliaia di evacuati.

leggi anche:

Proprio per i rischi legati al maltempo e all'allerta rossa, oggi martedì 12 dicembre nella Valle del Serchio sono rimaste chiuse invece a Pescaglia,  Coreglia, Castelnuovo, Pieve Fosciana, Castiglione, Villa Collemandina, Fabbriche di Vergemoli, Vagli Sotto, Molazzana, Fosciandora, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e Barga.

Aperte invece le scuole nei Comuni di Camporgiano, Gallicano, San Romano, Piazza al Serchio, Minucciano, Careggine, Gallicano e Sillano.

L'ondata di piena è poi passata verso Lucca a valle, senza creare danni, ma per precauzione sono state messe paratie nelal zona di ponte dan pietro per evitare straripamenti.

Intanto, salendo in Garfagnana, si segnalano grossi problemi alla viabilità: una   frana, infatti, ha bloccato la provinciale 69 Castelnuovo-Colle-Careggine. In questo momento è in corso l'intervento di una ditta specializzata inviata dalla Provincia di  Lucca nel punto dove il traffico è interrotto,  prima dell'abitato di Colle. Le frazioni e il paese di Careggine sono raggiungibili dalla viabilità alternativa comunale e dalla  provinciale 49 di Vagli.

Il Serchio in piena al Ponte del Diavolo Il fiume è esondato a Borgo a Mozzano nella notte espandensosi verso valle. Nessun danno, tanta paura. Ecco che cosa è successo (video Luca Cinotti) - L'articolo

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro