Quotidiani locali

Prime luci di Natale accese in via Fillungo

Illuminato da ieri sera il tratto fra piazza San Frediano e porta dei Borghi Entro stasera gli addobbi saranno completati. Barsotti: «Ma non è una vittoria»

LUCCA. Si è “acceso” ieri pomeriggio il primo tratto di via Fillungo, tra piazza San Frediano e la porta dei Borghi. «Entro stasera - spiega la presidente del centro commerciale naturale del centro storico di Lucca, Simona Barsotti - contiamo di avere tutta via Fillungo illuminata. A scanso contrattempi, ovviamente: l’altro giorno per esempio, mentre gli addetti stavano montando le luci in via Buia è stato scoperto un filo dell’Enel penzoloni e abbiamo dovuto rimandare sul momento l’allaccio per attendere che il filo fosse messo in sicurezza».

È stato provvidenziale, per via Fillungo, l’intervento degli sponsor, venuti in aiuto di Confcommercio (che fa capo al Ccn presieduto da Barsotti): la palestra Ego Wellness, Isola Spa di Lammari, Gesam Gas e Luce e il ristorante San Colombano. Grazie al loro contributo è stato possibile raccogliere una cifra tra dieci e ventimila euro: i soldi che mancavano per illuminare la via clou dello shopping lucchese, dopo che un numero di negozi, in prevalenza in franchising, hanno rifiutato di contribuire con la quota per l’illuminazione (110 euro più Iva).

«Siamo contenti di aver illuminato via Fillungo - ammette Barsotti -, ma non è una completa vittoria. Ci sono altre zone del centro ancora al buio, come piazza XX Settembre, via Vittorio Emanuele, piazza Anfiteatro, parte di via San Girolamo. Abbiamo dato la priorità alla strada che è un po’ la nostra “bandiera”, ma non abbiamo vinto. Mi auguro che altri colleghi ci ripensino. Abbiamo ancora poche ore a disposizione».

Confcommercio non ha comunque abbandonato il proposito di un’iniziativa che metta in
evidenza i commercianti che hanno aderito all’illuminazione di Natale. È allo studio - e verrà lanciato a breve - un format specifico, curato da un’agenzia di comunicazione, che, attraverso i social network, arriverà direttamente a tutti gli utenti, lucchesi e non.

(b.a.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista