Quotidiani locali

Luci di Natale in centro, appello per i ritardatari

Barsotti (centro commerciale naturale): «I nostri uffici sono a disposizione per nuove adesioni». In partenza il montaggio delle pendane da via San Paolino

LUCCA. Lasciata dietro le spalle l’atmosfera di Lucca Comics & Games, adesso per la città è il momento di entrare nel clima natalizio. Come ogni anno, le strade del centro storico saranno vestite a festa con le luci che – salvo complicazioni o ritardi – si conta di accendere dal prossimo 25 novembre. La scadenza per presentare la domanda di adesione al progetto “Luci di Natale 2017”, promosso dal Centro Commerciale città di Lucca di Confcommercio, presieduto da Simona Barsotti, era fissata al 10 novembre, ma c’è ancora spazio anche per i ritardatari che vorranno farsi avanti.

«Il numero di adesioni che abbiamo ricevuto finora è superiore a quello del 2016 nello stesso periodo – spiega Barsotti –. Quest’anno, per venire incontro alle esigenze dei commercianti, abbiamo deciso di far scendere il prezzo a 110 euro più Iva per cercare di raccogliere sempre più richieste. Sarebbe stato ottimale riuscire ad avere il quadro chiaro e completo entro la data del 10 novembre, ma anche chi non si è proposto, è ancora in tempo per dare la propria disponibilità». Secondo Barsotti, infatti, a incidere sulla risposta tempestiva o meno dei commercianti è anche il periodo dell’anno, a ridosso della fine di Lucca Comics, in un momento in cui molti negozianti vanno in ferie o chiudono per un breve periodo, necessario a recuperare le forze. «L’atmosfera della città, ora come ora, è un po’ tiepida, ma è normale. Dopo il festival del fumetto, il centro va temporaneamente in letargo per riprendersi in vista del Natale». In questi giorni, i rappresentanti del consiglio Ccn e della Commissione centro storico sono al lavoro per incontrare i negozianti e raccogliere quante più adesioni possibili. «Il tema dell’illuminazione di quest’anno sarà il cielo – prosegue –. Tante cordonate splendenti copriranno le strade della città. A breve daremo il via all’allestimento a partire da via San Paolino».

Il progetto delle luci per Natale 2017, infatti, approvato lo scorso 23 ottobre durante una riunione tenuta a palazzo Sani, prevede l’utilizzo di pendane a luce calda a led composte da cinque file di luci orizzontali. Intanto, si lavora anche ad alcune iniziative collaterali, con lo scopo di rendere il centro sempre più vivo durante il periodo di Natale. «Stiamo vagliando diverse ipotesi, ma per adesso non c’è ancora niente di concreto. Lucca è una città in fermento e, anche in questa occasione, non mancherà di dimostrarlo» conclude Simona Barsotti. Il Centro commerciale
naturale, rinnova così l’appello a quei commercianti che vorranno contribuire. Per maggiori informazioni, potranno rivolgersi a Martina Carnicelli, responsabile Confcommercio del progetto, contattandola all’indirizzo carnicellimartina@confcommercio.lu.it o al numero 0583/473164.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista