Quotidiani locali

Fiocchi di neve in Valle del Serchio sopra i 600 metri

Freddo e precipitazioni anche sulle alture di Bagni di Lucca

Maltempo in Toscana, strade innevate anche in provincia di Lucca La salita in auto verso Albereta, nel Comune di Bagni di Lucca. Video dalla pagina Facebook Montefegatesi Official - L'ARTICOLO

LUCCA. Neve a quote collinari in Valle del Serchio. L'ondata di freddo e maltempo si è concentrata soprattutto sui versanti pistoiesi ed emiliani, ma anche in zona lucchese i fiocchi sono caduti a partire  dai 600-700 metri sia sugli Appennini che sulle Apuane.

Tutte transitabili - viene assicurato da Palazzo Ducale - le strade provinciali della Mediavalle e della Garfagnana. Le previsioni meteo, poi confermate nei fatti, hanno permesso di intervenire per tempo, e la Provincia è intervenuta con tutti gli uomini a disposizione e 10 mezzi, tra spargineve e spargisale, soprattutto sulle arterie dell'Alta Garfagnana, dove lo strato di neve ha raggiunto i 60 centimetri. In particolare sui tre passi appenninici di Pradarena, Delle Radici e di San Pellegrino, e alla Foce di Careggine. I passi sono comunque percorribili dalle vetture dotate di catene o di pneumatici invernali.

«La situazione meteo secondo gli esperti - dichiara il delegato provinciale alla protezione civile Mario Puppa -  dovrebbe gradualmente migliorare nelle prossime ore, ma a seconda della quantità di neve che cadrà in giornata, domani (martedì 14 novembre ndr) probabilmente dovremmo far intervenire anche i mezzi con turbine per rimuovere la coltre bianca dalle sedi centrali».

Uno spazzaneve con turbina
Uno spazzaneve con turbina

Si ricorda che da mercoledì 15 novembre scatta l'ordinanza che prevede l'obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare. Obbligo che resterà in vigore fino al 15 aprile 2018.

Neve anche sulle alture di Bagni di Lucca, come dimostra questo video postato su Facebook.

San Pellegrino in Alpe
San Pellegrino in Alpe

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista