Quotidiani locali

Lucca Comics, il giorno clou: code sulle strade e alle porte

Entra nel vivo il fine settimana della fiera del fumetto, attese oltre 60mila persone. Ecco i 10 eventi di oggi da non perdere

Lucca Comics, la parata sulle Mura di Star Wars A Lucca tante iniziative legate ai 40 anni dall'uscita del primo film di Guerre Stellari. La parata sulle Mura non poteva certo mancare (Video Fiorenzo Sernacchioli) - L' ARTICOLO

LUCCA. Una giornata da quasi 70.000 quella di sabato 4 novembre per Lucca Comics. Già dalle prime ore della mattina la città è stata presa d'assalto dai visitatori arrivati in auto (pieni i parcheggi lungo i viali di circonvallazione) che in treno. Lunghe code si sono formate all'ingresso del centro storico, dove le forze dell'ordine controllano zaini e borse di chi entra in città. All'uscita dell'autostrada la polizia municipale ha chiuso viale Europa indirizzando le vetture al grande parcheggio del polo fiere. A proposito di parcheggi sono entrati in funzione anche quelli, con navetta, allestiti dal Comune di Capannori.

Lucca Comics 2017, ecco la parata degli steampunk Sulle Mura sfilano nella mattinata del 4 novembre gli appassionati della narrativa fantastica che unisce tecnologia anacronistica e ambientazione della Londra vittoriana (Video Fiorenzo Sernacchioli) - L'ARTICOLO

La prevendita ha fatto registrare circa 62.000 biglietti venduti, ma la cifra è destinata a salire durante la giornata a causa di chi comprerà il ticket soltanto una volta arrivato in città. Considerando che nei primi tre giorni di manifestazione si è raggiunta la soglia di 128.000 biglietti venduti,m è probabile che a fine giornata si arrivi a sfiorare, se non a superare, quota 200.000, in attesa di domenica, giorno conclusivo di Lucca Comics 2017.

Lucca, Enrique Breccia premia il Maestro del Fumetto José Munoz I due fumettisti argentini sul palco del Teatro del Giglio di Lucca nella serata di consegna dei premi Lucca Comics & Games 2017.Video di Fabio Butera

Il grande afflusso di pedoni ha spinto l'organizzazione dei Comics s mettere in atto i sensi unici pedonali per raggiungere il centro storico. Così,arrivando da porta San Pietro, per andare in piazza Napoleone si deve passare da via Vittorio Veneto e per ritornare dal centro verso porta San Pietro si deve utilizzare via San Girolamo. Il provvedimento resterà in vigore fino alle 17.

Code si sono registrate anche sull'autostrada Firenze-Mare, per il traffico intenso verso Lucca:

Una giornata che si preannuncia molto partecipata anche per i tanti eventi in programma dalle 10.30 fino a sera. Si va dagli eventi legati ai 40 anni di Star Wars, passando per un omaggio al mitico Goldrake fino al sempre atteso e partecipato concerto di Cristina D'Avena con le sigle dei cartoni che tutti conosciamo. Ecco i dieci eventi di oggi da non perdere.

L’UNIVERSO RUOTA INTORNO A STAR WARS - TEATRO DEL GIGLIO, ORE 10.30

Star Wars, che quest’anno compie giusto quarant’anni, non è soltanto i film delle tre trilogie. È una un universo in continua espansione. In una Galassia non troppo lontana esiste una serie sterminata di prodotti editoriali che attinge all’immaginario creato da George Lucas. Con oltre 260 romanzi, 180 videogiochi, più di 1000 fumetti, Star Wars può essere il primo esperimento cross mediale della storia del cinema. Alle 10.30 al Teatro del Giglio se ne parla con Timothy Zahn, Jason Aaron, Marco Checchetto, DocManhattan, Luca Liguori.

DICK CONTRO LOVERCRAFT, SFIDA TRA GIGANTI - SALA INGELLIS, ORE 11.45

Philip Dick contro Howard Phillips Lovecraft. Un match appassionante fra due veri e propri scrittori di culto del Novecento: da una parte l'autore che ha creato l'universo di Blade Runner e precursore del genere cyberpunk, con la sua vita sregolata e l’ultimo periodo sotto il segno delle droghe e delle allucianzioni. Dall'altra uno dei maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe, considerato da molti un precursore della fantascienza angloamericana. Chi sarà il vincitore? Con Mario Pasqualotto, Vanni Santoni e Sergio Fanucci.

Lucca Comics, scontro tra poliziotti e zombie A Lucca Comics & Games l'imperdibile appuntamento per gli amanti degli zombie quest'anno ha visto uno 'scontro' molto realistico tra agenti in assetto antisommossa e zombiedi Fabio Butera

IN UN LIBRO IL MITO DI GOLDRAKE - AUDITORIUM FONDAZIONE BML, ORE 13

La società editrice La Torre presenta “C'era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la Tv italiana” di Massimo Nicora. Qual è la vera storia di Goldrake? Ci sono differenze tra il cartone animato e il fumetto? Come ha fatto questa serie ad arrivare in Francia e poi in Italia? Che cosa è davvero successo all’epoca della sua trasmissione? Qual è il mistero che si nasconde dietro al titolo Atlas Ufo Robot e al nome Goldrake? A queste e ad altre domande il libro fornisce per la prima volta una risposta chiara, precisa e documentata attraverso un viaggio dal Giappone all’Italia.

Lucca Comics 2017 è donna: i volti delle cosplayer Sono tantissime e provienienti da tutta Italia. Ecco le cosplayer che affollano la manifestazione nel centro della città (foto di Fiorenzo Sernacchioli, montaggio di Yuri Rosati)

DA DIABLO A WOW, LA SFILATA DELLA BLIZZARD - BALUARDO SANTA MARIA, ORE 14.30

Oggi la sfilata dei cosplayer Blizzard, che inizierà dal baluardo Santa Maria alle 14,30 e terminerà allo stand Blizzard presente in piazza Santa Maria intorno alle 17,30. Cosplayer vestiti da personaggi di videogiochi che sono entrati nel cuore di tutti come World of Warcraft, Diablo e Overwatch, invaderanno le vie di Lucca per una delle parate più spettacolari della fiera. Gli amatissimi character del mondo Blizzard, ricreati da cosplayer provenienti da tutta Italia, potranno essere fotografati da tutti i visitatori della manifestazione.

LA FILOSOFIA SPIEGATA CON LE SERIE TV - AUDITORIUM SAN GIROLAMO, ORE 16

La filosofia spiegata con le serie televisive. Incontrare Kant sull'isola di Lost. Scoprire che Parmenide è un True Detective. Vedere Platone nello specchio di Black Mirror. Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead, Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo "tutti contro tutti" nel parco di Westworld, Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora. Tommaso Ariemma ci presenta un nuovo modo di insegnare la filosofia. Alle 16 nell’auditorium di San Girolamo.

Lucca Comics 2017, ecco l'invasione colorata tra le Mura Ecco la selezione dei cosplayer più belli che hanno colorato Lucca nella giornata di esordio del Lucca Comics & Games (Video di Federica Scintu)

IL NUOVO FILM DI SALVATORES - PALAZZO DUCALE, ORE 16

Panini Comics, Indigo Film e Rai Cinema presentano “Il ragazzo invisibile - Seconda generazione”, nuovo capitolo della saga crossmediale tutta made in Italy, dal grande schermo alla graphic novel, al romanzo. L'incontro si svolgerà nella sala Tobino di palazzo Ducale e avrà come protagonisti il regista del film, Gabriele Salvatores, lo sceneggiatore e autore del romanzo edito da Salani, Alessandro Fabbri (che ha scritto insieme a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo) e lo sceneggiatore della graphic novel Diego Cajelli, moderati Diego Malara, editor del progetto.

GIOCHI DI RUOLO E AMICIZIA NEL LIBRO DI SANTONI - SALA INGELLIS, ORE 17.15

“La stanza profonda” di Vanni Santoni è stato un caso editoriale degli ultimi mesi. Questo libro, infatti, ha riportato il mondo del Gioco di Ruolo sotto i riflettori di tutta Italia ed è stato candidato al premio Strega. Un racconto su un gruppo di amici uniti dalla grande passione del gioco di ruolo per vent’anni, ma anche un racconto sulla provincia italiana e di come nel corso di questi due decenni proprio questo ambiente di provincia si sia dissolto.  Incontro del ciclo "Il ruolo del libro" curato da Anna Benedetto.

'Stranger Things 2', i protagonisti ospiti a Lucca Comics&Games Joe Keery, Charlie Heaton, Natalia Dyer e la nuova protagonista Linnea Berthelsen, ospiti nell’area moovie dell'evento toscano, presentano la nuova stagione della serie di fantascienza ambientata negli anni Ottanta che ha conquistato il pubblico di mezzo mondo. "Piace tanto - ha detto Charlie Heaton, Jonathan Byers nella serie -, perché il pubbico più adulto ritrova con nostalgia i film di quei tempi, le generazioni più giovani scoprono un prodotto di qualità"

I DOPPIATORI LEGGONO I CLASSICI DEL FANTASY - TEATRO DEL GIGLIO, ORE 20.30

Alle 20,30 al teatro del Giglio torna a grande richiesta, “Voci di mezzo”, lo spettacolo che unisce le grandi voci del cinema, i classici del fantasy, la musica e l'illustrazione. Celebri doppiatori leggeranno brani da “Il Signore degli Anelli”, “Harry Potter”, “Il Trono di Spade” e “The Man in The High Castle” (il volume di Dick noto in Italia come “La svastica sul sole), accompagnati da un quartetto d'archi mentre un illustratore disegnerà in diretta. Un momento da non perdere per tutti gli appassionati di letteratura, musica e arte.

CRISTINA D’AVENA CANTA LE SIGLE PIÙ BELLE - PALCO BALUARDO SAN DONATO, ORE 21.30

Ritorna alle 21.30 sul palco di Lucca Comics Cristina D’Avena, ormai un’opite fissa della rassegna lucchese. Continua con lei l'emozionante viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle canzoni che hanno fatto la nostra infanzia insieme agli irriverenti Gem Boy. Cristina D’Avena, infatti, è stata la più importante interprete di sigle di cartoni animati a partire dagli anni Ottanta. Per motivi di sicurezza al concerto si potrà assistere soltanto se in possesso del braccialetto e del biglietto e del coupon da richiedere al teatro del Giglio.

FESTA PER I 55 ANNI DI DIABOLIK

Diabolik festeggia a Lucca 55 anni di storia e 850 episodi pubblicati. Le origini di un successo che dura tuttora saranno analizzate da Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Tito Faraci. Il primo numero uscì nel novembre 1962 e nel 1963 Enzo Facciolo diede forma per la prima volta al suo Diabolik. Da allora, le caratteristiche grafiche del personaggio sono rimaste immutate: una maschera che lascia scoperti occhi accigliati, un pugnale scagliato verso i lettori, un volto ispirato all'attore hollywoodiano Robert Taylor. I suoi must sono la tutina nera e la mitica Jaguar E-Type del 1955, il suo amore la bellissima Eva Kant, il suo nemico giurato l'ispettore Ginko

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista