Quotidiani locali

"Fissi", una pasticceria da... campioni del mondo

Una foto di Ghilardi ritrae Bearzot ospite del caffè di via Santa Zita. L’ingresso, tutto in pietra, è uno dei più belli del centro storico

LUCCA. C’è un bellissimo scatto “nascosto” fra le migliaia e migliaia che compongono lo scrigno dell’archivio fotografico lucchese “Arnaldo Fazzi”. Ritrae l’ex commissario tecnico della Nazionale di calcio Enzo Bearzot mentre firma autografi in un locale. E ride, ride di cuore. Visione non frequente per il vecio, unanimamente considerato un burbero, nel solco della sua terra d’origine, il Friuli. A immortalare il momento, al quale partecipa anche il pittore Antonio Possenti è il grande fotografo Eugenio Ghilardi, in un periodo compreso fra il 1982 e il 1984, comunque posteriore alla vittoria degli Azzurri nel Mundial di Spagna 1982. Ma più che il tempo è il luogo che conta: la foto è infatti stata scattata all’interno del “Caffè Fissi” in via Santa Zita, fra il mercato del Carmine e piazza Anfiteatro.
Un posto che non esiste più ormai da tantissimi anni, ma che ha una caratteristica: possedeva una delle più belle vetrine di tutta la città. Che - fortunatamente - si può vedere ancora oggi, anche grazie al fatto che è inserita nell’elenco dei negozi del centro storico da tutelare.
La particolarità è che non c’è legno, non c’è vetro, non c’è metallo. Tutta la struttura, infatti, è realizzata in pietra, lavorando sul bianco e sul marrone. Tutto parla di Liberty, in questa insegna, a cominciare dai fregi e i caratteri che incorniciano lo spazio di quella che era una “Premiata pasticceria e biscotteria”. Oggi quegli

spazi sono occupati dal retro del negozio “Tuttosport” (per inciso, una bella e duratura pagina del commercio cittadino) ma l’esterno è inalterato, a parte una pianta che copre parte della struttura. Un gioiello che meriterebbe di essere inserito all’interno di qualsiasi guida turistica.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro