Quotidiani locali

Lucca comics, viabilità e trasporti: il vademecum

Ztl estesa a tutta l’area interna alle Mura, scuole chiuse e variazioni nel tragitto dei bus. Ecco quello che c'è da sapere

ZTL NEL CENTRO STORICO

Nei giorni della manifestazione la Zona a traffico limitato verrà estesa a tutto il centro storico. Questo significa che i non autorizzati non potranno recarsi in automobile all’interno delle Mura Urbane dalle ore 8 alle ore 20.30.

I residenti nel centro storico e gli autorizzati potranno transitare in automobile da Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta Santa Maria, Porta San Donato e Porta San Jacopo. Porta San Pietro dalle ore 7.00 alle ore 20.30, sarà ad uso esclusivamente pedonale e dotata di percorsi preferenziali per i visitatori della manifestazione.

Lucca Comics 2017: vademecum su trasporti e viabilità Otto cose da sapere per i visitatori e per i residenti in vista della fiera di Lucca dedicata al fumetto, all'animazione e ai giochi. Dove parcheggiare, come funziona la Ztl, le variazioni di tragitto dei bus e il percorso per raggiungere la stazione dei treni (video a cura di Yuri Rosati) - L'ARTICOLO

Oltre ai veicoli già autorizzati alla ZTL, l’accesso è ammesso per i veicoli diretti alle case di riposo, per i clienti di alberghi e affittacamere e per quelle strutture dotate di inserimento diretto delle targhe, esibendo l’autorizzazione alla Polizia Municipale al momento dell’accesso. Gli artigiani potranno accedere solo per interventi urgenti (esibendo l’ordine di lavoro). Subiscono cambiamenti anche le disposizioni relative alla consegna delle merci ordinarie e alla consegna delle merci, che sarà possibile dalle 22 alle 7.

Nel centro storico inoltre saranno chiuse al transito veicolare (per fasce orarie) via della Quarquonia e via Santa Chiara, nel tratto compreso tra l’intersezione con via della Quarquonia e l’intersezione con Via Brunero Paoli. In quest’ultima viene invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Santa Chiara e l’intersezione con via Degli Orti.

Nell’area pedonale – porzione di territorio del centro storico compresa all’interno della Ztl – il traffico è vietato dalle 10 alle 19 con alcune eccezioni, ad esempio per servizi di pubblico interesse. Anche le biciclette non vi potranno transitare dalle 10 alle 19 mentre, l’uso di velocipedi con più di due ruote (risciò), è vietato nel centro storico per tutta la durata della manifestazione.

ABBONATI METRO

Gli abbonati dei parcheggi “Carducci”, “Palatucci” (in uso a LC&G dal 30 ottobre), “Stazione” (riservato ai visitatori dal 1° novembre) “Mazzini” e “Cittadella” (utilizzato dai residenti dal 1° novembre) dal 30 ottobre al 6 novembre potranno usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi blu esterni al centro storico (compresa la porzione non riservata a LC&G del “Palatucci”) con esclusione dei parcheggi riservati agli operatori e visitatori di Lucca Comics & Games.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Dal 18 ottobre il servizio di trasporto pubblico locale nel centro storico subirà variazioni di percorso e, durante i giorni della manifestazione, sempre nel centro storico sarà sospeso. La Lam Blu e la Lam Rossa avranno nuove percorrenze esterne alle mura mentre la Lam Verde sarà soppressa. In sostituzione di quest’ultima verrà istituito un collegamento tra il parcheggio di via Mattei di Mugnano fino a via Nottolini.

SCUOLE

Le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale saranno chiuse nel giorno di sabato 4 novembre. Nei giorni di giovedì e venerdì saranno chiuse tutte le scuole del centro storico e quelle della immediata periferia che gravitano sulla circonvallazione.

STAZIONE FERROVIARIA

Per agevolare i viaggiatori in treno saranno disposti specifici percorsi per raggiungere i binari. Per ovviare ai disagi connessi al rientro dei visitatori nelle ore del tardo pomeriggio e della sera, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della Stazione ferroviaria. A tal proposito, un apposito piano per i treni prevede la seguente programmazione: dal binario 1 partiranno i treni diretti a Viareggio e dall’1 Est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 partiranno i treni con direzione Pisa mentre, dal 5 e dal 6 quelli per Firenze. I viaggiatori diretti a Firenze troveranno una specifica biglietteria in via Nottolini, strada che sarà disciplinata con il senso unico tra la rotatoria di via Squaglia e via Urbiciani. Anche il sottopasso della Stazione sarà chiuso al transito pedonale (fra San Concordio e piazzale Ricasoli) dalle ore 15 di venerdì e diviso per consentire un maggior deflusso dei visitatori.

leggi anche:

INFORMAZIONI

Gli uffici di Lucca Itinera saranno a disposizione per le informazioni generali (tutti i giorni dalle 9 alle 19) al tel. 0583 583150, l’URP del Comune di Lucca tel. 0583/442444- 442303. Per tutto quanto riguarda i parcheggi a pagamento tessere magnetiche e permessi residenti di accesso agli stessi Metro srl (da lunedì a venerdì ore 8.00-16.00, sabato 8.00-13.00) tel. 0583 492255. Per gli accessi alla ZTL, deroghe casi particolari Ufficio Immagine della Città, TPL e Mobilità tel. 0583 442596 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.15 martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.45).


 

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro