Quotidiani locali

Lucca Comics, come cambia la viabilità in vista del festival

Presentate le mappe con le aree di sosta e i divieti. Stalli blu gratis per i residenti. Prenotazione online dei parcheggi per i visitatori

LUCCA. I residenti del centro storico potranno sostare gratuitamente in alcuni stalli blu messi a disposizione da Metro. Il provvedimento - che amplia quello dello scorso anno - è stato preso in vista dell’espansione dei Comics a nuove aree del centro. Mentre, per il parcheggio dei visitatori si replica la prenotazione online già adottata per il concerto dei Rolling Stones: le aree, ampliate rispetto al 2016, saranno gestite da Metro.

Lucca Comics 2017: vademecum su trasporti e viabilità Otto cose da sapere per i visitatori e per i residenti in vista della fiera di Lucca dedicata al fumetto, all'animazione e ai giochi. Dove parcheggiare, come funziona la Ztl, le variazioni di tragitto dei bus e il percorso per raggiungere la stazione dei treni (video a cura di Yuri Rosati) - L'ARTICOLO

 

PARCHEGGI RESIDENTI DEL CENTRO

L’occupazione progressiva degli stalli destinati ai residenti sarà compensata con la possibilità di parcheggio gratuito in stalli blu messi a disposizione da Metro secondo un calendario ben preciso. Dal 12 al 15 ottobre con l’occupazione di piazza San Pietro Somaldi e di parte del piazzale San Donato, i residenti in possesso di permessi categoria A1 e A2 potranno sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento del centro storico (con esclusione di quelli in struttura “Cittadella” e “Mazzini” ) e nel parcheggio “Palatucci” esponendo il tagliando di accesso alla Ztl.

Dal 16 al 31 ottobre e dal 6 al 12 novembre ci sarà l’occupazione progressiva di piazza Bernardini, piazza San Romano, corso Garibaldi, via Arcivescovato, piazza Santa Maria, piazza Santa Maria Forisportam, via dei Bacchettoni, piazza del Collegio, via delle Trombe, piazza dei Servi. I residenti in possesso di permessi categoria A1 e A2 potranno sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento del centro storico (compresi quelli in struttura “Cittadella” e “Mazzini” con richiesta a Metro della tessera magnetica) e sempre sosta gratuita nel parcheggio “Palatucci”, il tutto esponendo il permesso di accesso alla Ztl.

Dal 1° al 5 novembre, giorni della manifestazione, i veicoli con permesso alla Ztl di categoria A1 e A2 e quelli provvisti di permesso A3, A4 e A5 potranno parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu del centro storico, nella parte non destinata agli operatori Comics del “Palatucci” in quelli in struttura del centro storico “Mazzini” e “Cittadella” che avranno le sbarre alzate (non servirà quindi la tessera elettronica Metro). Sarà sempre comunque obbligatoria l’esposizione del permesso Ztl.

«Si tratta di una scelta radicale - ha spiegato l’assessore Francesco Raspini - che amplia quella dell’anno scorso».

PARCHEGGI PER I VISITATORI

Anche da questo punto di vista - come ha detto il sindaco Alessandro Tambellini - «l’esperienza dei Rolling Stones ci ha insegnato molto. A cominciare dalla prenotazione online». Metro metterà a disposizione dei visitatori quattordici aree di parcheggio a pagamen (7.000 posti rispetto ai 3.000 del 2016) con possibilità di prenotazione a partire dal 16 ottobre fino al 4 novembre sul sito www.lcg.parcheggilucca.it.

leggi anche:


Dopo la registrazione grazie sistema PayPal sarà possibile prenotare il parcheggio prescelto fornendo la targa del veicolo e stampando una ricevuta che andrà presentata all’ingresso. Metro fornirà via email a tutti gli utenti le indicazioni stradali personalizzate per raggiungere i parcheggi. I prezzi - ha ricordato Luca Cesaretti, amministatore unico di Metro - saranno di 10 euro a giorno (7 euro con prenotazione on line) per le auto, 5 euro al giorno (4 euro on line) per le moto, 20 euro al giorno (15 on line) per i camper. Gli abbonamenti per più giorni prevedono uno sconto progressivo: -5% per due giorni, -10% tre giorni, -15% quattro giorni, -20% cinque giorni.

Le aree funzioneranno in questa maniera. Dal 1° al 5 novembre compresi, saranno in funzione i parcheggi “Campo di Marte” (accesso da via Gianni), “Stadio” (lati via Stadio, via Gramsci, via Barbantini), “Macelli 1” (tre aree con accesso da via dei Macelli e via F. Filzi), “Stazione” e “Binari Bassi”, “Polo Fiere” 1 e 2 (accesso da via di Vitricaia), “Palasport” e “Tagliate”.

I parcheggi riservati a caravan saranno “Binari Alti” (con accesso da via Bastia) e “Luporini”. Un parcheggio disabili con servizio navetta sarà allestito in viale Luporini, altri 16 posti auto disabili saranno riservati nel parcheggio “Mazzini”. Il 3, 4 e 5 novembre il sistema parcheggi a pagamento sarà rafforzato con quattro ulteriori aree: “Cimitero”, “Macelli 2” (via Filzi, via Sauro, via per Corte Pulia), stalli di via Mazzini e via Monte Grappa, e “Mattei” (via Mattei).

I residenti dotati di permesso categoria G1 residenti nella zona della stazione e i veicoli dei residenti che si trovano nelle aree poste a parcheggio riservate alla manifestazione, dotati di apposito pass rilasciato da Metro srl, potranno parcheggiare in viale Giusti. Per garantire ai cittadini la fruizione del parcheggio del cimitero, in occasione delle ricorrenze del 1° e 2 novembre sarà istituito disco orario di due ore su tutta l’area. Il 3, 4 e 5 novembre questo parcheggio rimarrà a disco orario di due ore solo nella porzione vicina a via delle Tagliate mentre il resto sarà adibito a parcheggio a pagamento per visitatori.

PARCHEGGI RISERVATI AGLI OPERATORI

Dal 30 ottobre fino al 6 novembre saranno riservati ad uso esclusivo dell’organizzazione ed operatori di Lucca Comics il parcheggio “Carducci” e una parte del “Palatucci”.

PARCHEGGIO A CAPANNORI

L’amministrazione di Capannori mette a disposizione un’area di parcheggio con servizio navetta. Nei giorni 4 e 5 novembre è prevista la sosta in Piazza Aldo Moro con il servizio navetta al costo di 4 euro per i non residenti e 3 euro per i residenti. Le navette partiranno dalla stessa piazza Aldo Moro, davanti alla sede comunale, con capolinea nei pressi del Campo di Marte, a pochi passi dalle Mura di Lucca. Per il ritorno il punto di partenza della navetta è lo stesso del punto di arrivo.

PARCHEGGI PER AUTOBUS

Con la chiusura del terminal “Palatucci” (destinato a parcheggio operatori) nel giorno 30 e il 31 ottobre (fino alle ore 20) il piazzale Don Baroni sarà adibito a parcheggio bus turistici.

POLIZIA MUNICIPALE MOBILITATA

I giorni dei Comics saranno campali anche per la polizia municipale. «L’intero comando è mobilitato - spiega il comandante Maurizio Prina - e abbiamo chiesto rinforzi anche ai Comuni limitrofi».

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro