Quotidiani locali

Smog, prorogati i divieti

L’aria non migliora: stop a camini e vecchi diesel fino a mercoledì

LUCCA. Continua a essere pessima la qualità dell’aria nella Piana di Lucca. E così viene prorogata la validità dell’ordinanza che limita la circolazione dei vecchi mezzi diesel e l’utilizzo dei camini. Lo hanno deciso i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo, sulla base di quanto previsto dal Pac (Piano di azione comunale) e dei dati arrivati da Arpat che anche per il 9 dicembre hanno registrato sforamenti nelle centraline di riferimento (Capannori e San Concordio), così come avvenuto nei giorni precedenti. A questo va unito il fatto che per ieri e oggi le condizioni meteo vengono definite “critiche” e quindi si è deciso - sulla base delle nuove disposizioni regionali - di prolungare l’ordinanza.

La proroga varrà per altri quattro giorni fino a mercoledì 14 dicembre compreso - quindi per i giorni di domenica 11, lunedì 12, martedì 13, e mercoledì 14 dicembre.

Le ordinanze vietano di accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti e stabiliscono il divieto di circolazione, per le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e per i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.

Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento alimentati a legna il divieto di accensione è attivo 24 ore su 24, ma non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico (per quest'ultimi i Comuni di Lucca, Capannori e Porcari nei mesi scorsi hanno emesso bandi per l'erogazione di incentivi) e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Il

divieto di circolazione delle autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e dei veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2 è valido nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 19.30.

Per ulteriori informazioni e i testi delle ordinanze consultare i siti web delle amministrazioni comunali.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro