Quotidiani locali

Lucca Medievale fra corteggi musici e balestrieri

Appuntamento il 4 e 5 giugno con una no-stop dalle 10 alle 24

LUCCA. Falconieri, acrobati, balestrieri, mangiafuoco, saltimbanchi, musici, uomini d'arme, dame ed artisti faranno festa nella bella Piazza San Francesco il 4 e 5 giugno con un orario "no stop" dalle 10 alle 24.

Tutto il centro storico di Lucca sarà percorso in questi due giorni da corteggi storici di dame, uomini d'arme, tamburini e sbandieratori che confluiranno dopo la lettura del "Bando" in piazza San Francesco, l'occasione per questa grande festa medievale è il Torneo dei Balestrieri di domenica 5 giugno, dove le Contrade San Paolino e la Compagnia dei Balestrieri si contenderanno l'ambito palio dipinto dal pittore Angelo Dionigi Fornaciari, che raffigura il Volto Santo con lo sfondo una balestra.

Nel pomeriggio di sabato e di domenica (dopo il Torneo) si potrà giocare al Grande Gioco dell'Oca e verso sera si potrà cenare con piatti del medioevo ed ammirare gli spettacoli proposti che avranno una cornice magica creata da acrobati e mangiatori di fuoco.

Un mercatino medievale offrirà l'occasione di vedere all'opera gli antichi mestieri (fabbro, cestaio…) abbinati a ricerche araldiche, astrologhe e maghe bianche, un'ambientazione che insieme ai figuranti dei gruppi storici riproporrà i sapori antichi del medioevo.

Promotori di Lucca Medievale (che rientra nel calendario degli eventi storici del Comune di Lucca) le contrade San Paolino supportate nell'organizzazione della festa da diverse associazioni (l'associazione Promo-Terr, il Comitato di Piazza S.Francesco, la compagnia dei Balestrieri) e dalla collaborazione attiva dell'amministrazione comunale in

particolare dall'assessore al turismo Giovanni Lemucchi. Gli organizzatori ringraziano i negozi e i pubblici esercizi di piazza San Francesco.

Si possono seguire tutte le informazioni sulla manifestazione direttamente dalla pagina Facebook Lucca Medievale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista