Quotidiani locali

Cresce l’emergenza acqua frazioni a secco la notte

Provvedimenti restrittivi adottati nelle località di Deccio di Brancoli e Tramonte chiusa l’uscita del deposito del Borellone. Nuovi problemi se perdura la siccità

LUCCA. Cresce il rischio emergenza idrica nella parte più alta del territorio comunale di Lucca, quella che dalla città va verso Borgo a Mozzano.

In questa zona infatti, la mancanza d’acqua, sta diventando un rischio concreto e per gli abitanti arrivano anche i primi disagi.

Ieri Geal, la società che si occupa della fornitura e della gestione del servizio idrico, ha emesso due comunicazioni, nelle quali da una parte informa della chiusura notturna (dalle 23 alle 6 del mattino) dell’uscita del deposito di Borellone a partire dalla giornata di ieri e fino a venerdì 14 compreso, e dall’altra comunica che, nella zona di Deccio di Brancoli e Tramonte, vista la scarsità d’acqua fornita dalle sorgenti, l’erogazione sarà sospesa, sempre dalle 23 alle 6 del mattino e anche in questo caso fino a venerdì 14 compreso.

Si tratta di una misura transitoria che vede interessate, per quanto riguarda la zona di Deccio di Brancoli e Tramonte, circa sedici utenze. Le vie colpite dal provvedimento infatti sono: via Mulattiera per Deccio di Brancoli, via della Foce del lupo, via di Tramonte, via Vicinale della fonte e via del Covento dell’angelo.

La Geal fa sapere inoltre che, al ripristino della fornitura l’acqua potrebbe essere torbida e per avere maggiori informazioni consiglia di consultare il sito internet www.geal-lucca.it o di contattare il numero verde 800282172.

I due provvedimenti di Geal, arrivano dopo la chiusura delle fontane di Deccio e Tramonte avvenuta

a luglio proprio a causa dell’ondata di caldo, la quale aveva provocato una diminuzione della quantità d’acqua proveniente dalle sorgenti che alimentano l'acquedotto del Borellone.

Non è dunque la prima volta che le frazioni collinari vanno in sofferenza a causa della mancanza d’acqua.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro