Quotidiani locali

INATTACCABILE L’AMORE PER LA CITTÀ

Cambiano i tempi, ma l’amore dei lucchesi per la loro città e il territorio che la circonda rimane fortissimo, indistruttibile. La conferma, ammesso che ce ne fosse bisogno, arriva dal modo con cui è...

Cambiano i tempi, ma l’amore dei lucchesi per la loro città e il territorio che la circonda rimane fortissimo, indistruttibile.

La conferma, ammesso che ce ne fosse bisogno, arriva dal modo con cui è stata accolta la nuova iniziativa editoriale de Il Tirreno che porta, in un viaggio ideale, i lettori alla riscoperta (o alla scoperta se sono giovani e giovanissimi) dei luoghi a cui sono più legati vedendoli come erano in passato e come sono oggi. Li troveranno a volte più belli, a volte assai deteriorati.

Ma certo tutti saranno colpiti, commossi dal confronto che tanti ricordi suscita.

Le 24 stampe dei “Luoghi del cuore” vengono date in omaggio ai lettori che acquistano una copia de Il Tirreno dall'8 giugno fino al 4 luglio, tutti i giorni eccetto la domenica.

Dopo la prima scheda distribuita con il raccoglitore, il calendario di questa settimana prevede oggi l'ex ospedale Galli Tassi, mercoledì 10 la stazione ferroviaria, giovedì 11 lo stadio Porta Elisa, venerdì 12 la Specola di San Pancrazio e sabato 13 il piazzale del Fosso a Barga.

Nella settimana dal 15 al 20 giugno: piazza del Circolo dei forestieri a Bagni di Lucca, piazza Garibaldi a Montecarlo, piazza Martiri della Libertà, Borgo Giannotti, via Fillungo e piazza Napoleone. Da lunedì 22 a sabato 27: il fiume Serchio, l'antico porto di San Concordio, il paese sommerso nel lago di Vagli, le Parole d'oro a Guamo, piazza Anfiteatro e mercato del Carmine. Ultima settimana di distribuzione, dal

29 luglio al 4 luglio: Manifattura Tabacchi, Cantoni, piazza Cittadella, piazzale Arrigoni, piazza Umberto a Castelnuovo e rifugio Rossi in Pania. Infine se qualche lettore non ha ricevuto il raccoglitore, non si deve perdere d'animo: basta richiederlo al proprio edicolante. (m.i.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro