Quotidiani locali

Da lunedì in edicola i luoghi del cuore

In regalo il raccoglitore e le stampe d’epoca di Lucca e dei posti più belli della Lucchesia

LUCCA. Si avvicina il debutto nelle edicole de “I luoghi del cuore di Lucca e della Lucchesia, com'erano e come sono”, l'iniziativa editoriale che il Tirreno regala ai propri lettori. Un viaggio sentimentale nel territorio attraverso 24 immagini d'epoca - provenienti in gran parte dall'Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca - messe a confronto con l'oggi e corredate da un testo. Ci sono strade, piazze, monumenti e località che hanno un posto privilegiato nel cuore della gente: emblemi del passaggio tra il passato e il futuro, ma anche simboli dell'appartenenza a una comunità.

TUTTI GLI ARTICOLI SU "I LUOGHI DEL CUORE"

Domani acquistando il quotidiano verrà data in omaggio la stampa numero 1, insieme con il raccoglitore. Fin dalla giornata di oggi, tuttavia, potrete prenotare l’uscita dal vostro edicolante per evitare di rimanere “a secco”.

SEGNALATE I VOSTRI LUOGHI DEL CUORE

La distribuzione proseguirà tutti i giorni, eccetto la domenica, fino al 4 luglio compreso. Ad inaugurare questo viaggio sentimentale sono le Mura, il monumento simbolo di Lucca. Qui riprese non nella veste da cartolina assunta negli ultimi decenni, ma in quella che i più giovani non conoscono: quando, cioè, erano una strada e un parcheggio. Inimmaginabile, oggi. Eppure soltanto alle soglie degli anni Ottanta le Mura hanno smesso di essere la circonvallazione di Lucca, dove si viaggiava con le macchine nei due sensi di marcia, succedevano incidenti a non finire e si lasciava l'auto dovunque. La foto d'epoca contenuta in “Luoghi del cuore” è relativa a quegli anni: un giorno qualsiasi di ordinaria circolazione. Non era l'ora di punta, quando se ne vedevano di tutti i colori, e poche le auto in transito. Ma tanto basta per capire che mondo era, soprattutto confrontando quell'immagine con lo scatto dei nostri giorni: stesso punto, stesso orario “tranquillo” e a transitare sono soltanto pedoni, ciclisti, pedalò e cani. Un altro mondo, trentacinque anni dopo.

Lucca e la Lucchesia: Luoghi del cuore. L'iniziativa del Tirreno Preparatevi a un bellissimo viaggio sentimentale a Lucca e in Lucchesia. Da lunedì 8 giugno arriva nelle edicole “I luoghi del cuore, com'erano e come sono”, l'iniziativa editoriale de Il Tirreno che accompagnerà i lettori fino al 4 luglio. Si tratta di una raccolta di 24 schede che verranno date in omaggio con il quotidiano

Passato e presente, con l'alternanza tra Lucca e il territorio, anche nelle altre stampe dei “Luoghi del cuore”. Ecco le uscite della prossima settimana: martedì 9 ex ospedale Galli Tassi, mercoledì 10 stazione ferroviaria, giovedì 11 stadio Porta Elisa, venerdì 12 Specola di San Pancrazio, sabato 13 piazzale del Fosso a Barga. Nella settimana successiva, dal 15 al 20 giugno: piazza del Circolo dei forestieri a Bagni di Lucca, piazza Garibaldi a Montecarlo, piazza Martiri della Libertà, Borgo Giannotti, via Fillungo e piazza Napoleone. Da lunedì 22 a sabato 27: il fiume Serchio, l'antico porto di San Concordio, il paese sommerso nel lago di Vagli, le Parole d'oro a Guamo, piazza Anfiteatro e mercato del Carmine. Ultima settimana di distribuzione, dal 29 luglio al 4 luglio: Manifattura Tabacchi, Cantoni, piazza Cittadella, piazzale Arrigoni, piazza Umberto a Castelnuovo e rifugio Rossi in Pania.

Hanno contribuito alla pubblicazione la Fondazione Cassa di Risparmio e la Confcommercio.

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro