Quotidiani locali

Oggi l’incontro con Gabrielli

Il capo della Protezione civile in Provincia. Stasera lo spettacolo “Mai più sole”

LUCCA. Fra i tanti appuntamenti della giornata di oggi del Festival del volontariato (tutti visibili sul sito www.festivalvolontariato.it) spicca la presenza del capo della Protezione civile Franco Gabrielli che sarà intervistato da Luca Mattiucci (giornalista del Corriere della Sera) alle 17 nella sala Ademollo di palazzo Ducale.

Gabrielli parlerà del “Futuro della Protezione civile nel sistema Paese”.

Sempre per quanto riguarda gli appuntamenti di approfondimento, da segnalare quello in programma nella Sala C del Real Collegio alle 16 dedicato a un problema sempre più scottante fra i nostri giovani: «Volontari-bulli: il volontariato come antidoto al bullismo, l’esperienza di Avis nazionale”.

Durante la giornata poi, alcune personalità leggeranno relazioni dal tema comune “le parole da riconquistare”: oggi toccherà a Fabrizio Valletti (legalità), Linda Laura Sabbadini (benessere), Vera Negri Zamagni (cooperazione) e Luca Telese (cambiamento).

Se questi sono gli appuntamenti più “istituzionali” non manca una nutrita galassia di eventi collaterali. Per il teatro alle 21 a San Girolamo andrà in scena “Mai più sole”, spettacolo sulla violenza contro le donne realizzato dal comitato “Se non ora quando” di Lucca. Durante tutta la durata del festival, poi, l’Asl offrirà alcuni servizi in Cortile degli Svizzeri. Fra questi la presentazione dei corsi di “Attività fisica adattata”, che prevedono un programma specifico di esercizi per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi.

Informazioni poi saranno date sulla campagna di vaccinazione contro il papillomavirus e anche sul nuovo ospedale San Luca.

Infine, durante i quattro giorni, l’azienda offrirà il servizio di attivazione della tessera sanitaria elettronica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie