Quotidiani locali

Castelnuovo, la Siae rimane ma a mezzo servizio

CASTELNUOVO. La Siae resta a Castelnuovo anche se a “mezzo servizio”: l’ufficio, infatti, resterà aperto per sole due ore a settimana. Grazie all’impegno dell’Unione Comuni Garfagnana e all’interess...

CASTELNUOVO. La Siae resta a Castelnuovo anche se a “mezzo servizio”: l’ufficio, infatti, resterà aperto per sole due ore a settimana.

Grazie all’impegno dell’Unione Comuni Garfagnana e all’interessamento della Confcommercio Lucca, l’ente ha raggiunto un accordo che consentirà l’apertura di uno sportello dei servizi della Siae presso la sede in via Vittorio Emanuele.

La giunta dell’Unione Comuni Garfagnana si era già mossa in questo senso approvando, all’unanimità, un ordine del giorno per il mantenimento dell’Agenzia di Castelnuovo, stante la decisione da parte della Direzione Generale di Roma, nell’ambito di una generale riorganizzazione territoriale, di accorparla con quella di Bagni di Lucca. Insomma, uno delle classicheaoperazioni di riduzioni dei servizi che ha già colpito i paesi della Garfagnana, a partire dalle stazioni ferroviarie e dagli uffici postali.

L’Unione aveva approvato il documento nella considerazione che l’accorpamento previsto avrebbe comportato un notevole disagio per tutto il bacino di utenza della Garfagnana, costringendolo a rivolgersi allo sportello di Bagni di Lucca per espletare le pratiche relative alla richiesta di permessi per concerti, fiere, sagre ecc. con costi aggiuntivi per gli spostamenti e con considerevole dispendio di tempo, tanto più oneroso per gli organizzatori di sagre e manifestazioni che operano a titolo volontario e gratuito.

Tanto più importante, in quanto l’attività espletata dalla Siae non si limita alla riscossione dei diritti per eventi e manifestazioni ,ma anche alla gestione dei diritti d’autore e all’attività di accertamento per l’Erario e considerato che sono già presenti a Castelnuovo di Garfagnana gli altri servizi pubblici di riferimento quali l’Agenzia delle Entrate ed il Comando Guardia di Finanza.

La Direzione Generale della Siae non ha però accolto la richiesta dei Sindaci della Garfagnana per il mantenimento del presidio sul territorio, ma l’Unione ha ritenuto opportuno attivarsi ed ha raggiunto un accordo con l’Agenzia di Bagni di Lucca per aprire uno sportello a Castelnuovo che possa, almeno in parte, essere di aiuto agli abitanti della Garfagnana.

Nella fase di avvio il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 11 alle ore 13 e sarà esteso in relazione alla necessità dell’utenza.

Luca Dini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.