Menu

IL PROFILO

Tanto studio e impegno per non stare in ufficio

LUCCA. «Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita». Lo diceva Martin Luther King, ma oggi Francesca Tuccori, 31 anni da compiere fra...

LUCCA. «Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita». Lo diceva Martin Luther King, ma oggi Francesca Tuccori, 31 anni da compiere fra pochi giorni, sembra averlo seguito alla lettera.

E’ una storia tutta al femminile, la sua, una di quelle donne pronte a mettersi in gioco, a non adagiarsi su una vita che sembrava aver scelto per lei. «Mi ero promessa di non finire mai a lavorare in un ufficio e invece oggi sono una promotrice finanziaria» racconta. Ma, come capita a volte, seguire le orme del padre non sembra essere la sua strada, soprattutto quando è il cuore a rivolgersi altrove.

E così, era in cerca di soddisfazione, Francesca, di un modo per canalizzare la fantasia e ricominciare da capo. Un amore, quello per la cucina, nato molto tempo fa e a cui Francesca si è dedicata negli anni, un po’ facendosi contagiare dal suo estro e un po’ prendendo spunto da qualche ricetta trovata qua e là. «Quando ho deciso di farlo diventare un lavoro – racconta – ho però cominciato a studiare per non affidarmi soltanto all’intuito, servendomi ad esempio di un libro dell’Istituto Alberghiero».

E così, oggi, nonostante un diploma da ragioniera in mano e la sicurezza di un ufficio già avviato dal padre, Francesca si è inventata un nuovo lavoro che amalgamasse passione e attitudine e, perché no, le fruttasse un po’ di denaro.

Il sostegno del marito David che

ha sposato da poco più di un anno, dopo ben sette di convivenza, è poi per Francesca indispensabile. David infatti la accompagna in questa esperienza appoggiandola anche nel sogno, un domani, di lasciare il lavoro e dedicarsi esclusivamente alla cucina. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro