Quotidiani locali

Filtri

Open day dell'Istituto Mascagni

Open day dell'Istituto Mascagni
Facci sapere se andrai

Lunedì 19 e martedì 20 settembre, dalle ore 16 alle 19, all’Istituto Mascagni si presentano i corsi di propedeutica musicale, destinati ai bambini che frequentano la scuola primaria per avviarli alla conoscenza del linguaggio musicale. I corsi intendono avviare i bambini alla conoscenza della musica - materia che nelle scuole italiane non trova che uno spazio modesto e solo della scuola media - e hanno lo scopo di sviluppare la loro capacità di percezione dei suoni, la creatività e l’intelligenza musicale con attività  di gioco, d’ascolto e di produzione musicale. E questa è spesso anche occasione d’individuare doti e attitudini che possono, in seguito, far scegliere uno studio professionale della musica. Lunedì e martedì pomeriggio il Mascagni offre, dunque, un assaggio di tutto questo. Accompagnati dai genitori, i piccoli potranno “giocare con la musica”, partecipare ai laboratori, sperimentare, spesso per la prima volta, il fascino della voce degli strumenti quando non è mediata dai mezzi di amplificazione e riproduzione del suono, avventurarsi in un primo approccio con molti di essi.

Potranno cimentarsi con il flauto, l’oboe, il clarinetto, il fagotto, il sassofono, la tromba, il corno; e poi violino e viola, violoncello e contrabbasso e percussioni, chitarra, pianoforte e fisarmonica.

E le famiglie troveranno informazione e documentazione completa di questa speciale offerta formativa destinata ai bambini della scuola  primaria.

Commenti degli utenti

Giorni e orari

Come arrivare

Via Galileo Galilei, 40 - Livorno