Quotidiani locali

A scuola di “Abbracci” e la lezione d’amore del teatro per ragazzi

Al Ntc di via Terreni domenica nuovo appuntamento  con il cartellone dedicato al pubblico dei giovanissimi

LIVORNO. Continua al Nuovo Teatro delle Commedie l’appuntamento domenicale con il cartellone del Teatro Ragazzi.

E proprio domenica alle 17.30 andrà in scena “Abbracci”, drammaturgia di Angelo Facchetti, scenotecnica di Mauro Faccioli, voce off di Fausto Cabra, maschere di Giuseppe Luzzi.

Due panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?

È necessario andare a scuola, ma una scuola speciale: una scuola d’abbracci. «Punto di partenza è stata la riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, l’abbraccio è ciò che più spesso ricerchiamo nei momenti in cui ci sentiamo sconfortati, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza - spiegano gli autori - .

Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro».

E il cartellone dedicato agli spettatori più giovani continuerà fino a marzo.

Tra gli spettacoli in programma uno dei più attesi è quello di Sergio Bustric con il suo “Il magico piccolo principe” in scena il 25 febbraio. Il 4 marzo sarà la volta di “Tippi e Toppi”, seguirà la Fondazione Toscana presenta “Cantastorie”.

Uno degli eventi clou della stagione pensata per il pubblico dei bambini sarà lo spettacolo “Il re dei pavoni”, la nuova produzione di Pilar Ternera tratta dalle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.

Il

baby cartellone del Nuovo Teatro delle Commedie è una tradizione consolidata nell’attività del teatro di via Terreni che ai giovanissimi spettatori offre da sempre un programma pensato e di eccellenza.

Informazioni e prenotazioni tel. 05861864087– 3479708503. Ingresso 7 euro

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro