Quotidiani locali

E INTANTO IN CASA VIRZì/2 

Paolo torna a Piombino con “Notti magiche”

PIOMBINO. Il film è ambientato a Roma ma Paolo Virzì alla fine non ha voluto rinunciare a tornare a Piombino, dove nel 1994, al suo esordio dietro la macchina da presa, girò “La bella vita”,...

PIOMBINO. Il film è ambientato a Roma ma Paolo Virzì alla fine non ha voluto rinunciare a tornare a Piombino, dove nel 1994, al suo esordio dietro la macchina da presa, girò “La bella vita”, raccontando il volto agrodolce della provincia operaia.

La stessa Piombino che, sempre grazie a Virzì, nel 2006, diventò borgo ottocentesco per l’esilio elbano di “N-Io e Napoleone”.

Nei giorni scorsi quindi il ritorno, per girare alcune scene del nuovo film, “Notti magiche”, prodotto da Lotus Production e Leone Film Group, e distribuito da 01 Distribution. La storia è ambientata nella capitale, nel periodo dei Mondiali di calcio del 1990.

Protagonisti del racconto sono tre giovani aspiranti sceneggiatori che si ritrovano loro malgrado coinvolti in un fatto di cronaca (un noto produttore cinematografico viene trovato morto nel Tevere), ritrovandosi a vivere una notte in caserma tra presente e ricordi.

Il nuovo ritorno a Piombino per “Notti magiche” è stato giustificato da uno dei tre personaggi principali del film (l’attore pisano Giovanni Toscano) che, nel racconto, Virzì ha reso piombinese.

Nel cast di “Notti magiche” Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Emanuele Salce, Giulio Scarpati, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e la giovane attrice livornese Annalisa Arena.

Intanto c’è grande attesa per l’uscita in Italia (in programma per il 18 gennaio) del film americano di Virzì, "Ella&John-
The Leasure Seeker" con Helen Mirren e Donald Sutherland.

Che intanto si è aggiudicato il premio “miglior cast” della 22 esima edizione di Capri Hollywood.

Sempre a Capri Paolo Virzì è stato insignito inoltre del titolo "Master of Cinematic Art Award".



TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro