Quotidiani locali

talenti livornesi in tv

X Factor, Enrico Nigiotti supera un altro round

Il cantautore livornese sempre più protagonista stavolta punta su un brano di Bob Dylan e mette d’accordo tutti

LIVORNO. Ce l’ha fatta anche stavolta Enrico Nigiotti, il cantante livornese sul ring di Xfactor, il talent di Sky. In questa puntata è stata eliminata Camille Cabaltera.

Nigiotti è stato terzo ed ultimo ad esibirsi per la terza manche: con la sua anima rock ha potuto confrontarsi con Bob Dylan e con la sua “Make you feel my love”, accompagnato solamente dalla chitarra e che per la prima volta ha messo d'accordo tutti. «Sono preoccupata da tutti questi complimenti - ha detto Mara Maionchi - e speriamo bene». Altra tornata di televoto e altra decisione per il rinvio al ballottaggio, che nella seconda manche è piombato sul futuro in gara di Rita Bellanza.

Si era aperto all'insegna degli Afterhours il quarto live di X Factor, che con la loro “Bianca” inaugurano il palcoscenico prima della gara. Nuovo il meccanismo della serata, con tre manche e un super-ospite per l'occasione impiegato anche nelle vesti di giudice.

Il meccanismo delle tre manche da tre concorrenti l'una ha imposto alla gara un ritmo più veloce del solito e il secondo scelto per esibirsi è stato Samuel Storm, al quale Fedez questa settimana ha assegnato 'A Song For You', nella versione di Donny Hathaway.

«Tu puoi cantare questi pezzi perché hai una voce unica - ha detto Manuel Agnelli - capace di rinfrescare anche brani vintage». Per chiudere la prima tornata di aspiranti talenti della nuova canzone italiana, Mara Maionchi ha presentato l'esibizione di Lorenzo Licitra, voce con il pallino per la lirica ma per l'occasione alle prese niente meno che con 'Nothing Else Matters' dei Metallica, caposaldo dell'hard rock di matrice statunitense, ma nella versione molto meno hard rock dei Jukebox. "Il brano era un rischio - ha detto Levante - ma sei piaciuto a tutti".

Stavolta nel gioco di X Factor ha fatto il suo ingresso Gianni Morandi, convocato per due motivi: il primo esibirsi in veste di ospite, a poche ore dalla pubblicazione del suo quarantesimo album, intitolato 'D'amore d'autorè, e il secondo per calarsi nei panni di quinto giudice e scegliere chi salvare dei tre artisti al ballottaggio. Nell'impresa di fare breccia nel cuore
di Morandi a suon di brani 'cavalli di battaglia', è riuscita Rita Bellanza.

A carico dei giudici titolari del tavolo dove si decidono le sorti degli aspiranti talenti di X Factor, la scelta finale tra i due concorrenti in gara. Tra questi ha avuto la meglio Gabriele Esposito.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista