Quotidiani locali

ALLA CHIESA DELLA VALLE BENEDETTA 

Lunedì incontro con l’islam sotto il segno di padre Dall’Oglio

LIVORNO. L’Associazione Alberto Ablondi, in collaborazione con alcune realtà operanti nel territorio livornese (la Parrocchia San Giovanni Gualberto della Valle Benedetta, l’Associazione “Amici del...

LIVORNO. L’Associazione Alberto Ablondi, in collaborazione con alcune realtà operanti nel territorio livornese (la Parrocchia San Giovanni Gualberto della Valle Benedetta, l’Associazione “Amici del Quilici”, l’Associazione don Alfredo Nesi, il Centro studi nazionale del Movimento nonviolento e la Comunità di Sant’Egidio), organizza per lunedì 20 novembre alle ore 21,15 alla Chiesa della Valle Benedetta un incontro pubblico sul tema “Padre Paolo Dall'Oglio e il dialogo tra cristianesimo e islam”.

Padre Dall’Oglio, gesuita, fondatore di una comunità monastica in Siria, promotore di un movimento pacifista che diventasse parte attiva nell’accompagnare la transizione siriana, – spiegano gli organizzatori – è stato sequestrato nel 2013 a Raqqa, e fino ad oggi non si hanno notizie certe sulla sua sorte. Il sacerdote si era recato nella città capitale siriana dello Stato Islamico (Isis) per partecipare a un raduno promosso da studenti locali, e da quel momento se ne sono perse le tracce.

Un libro curato ora da Riccardo Cristiano, giornalista e scrittore, già vaticanista di Radio Rai e Presidente dell’“Associazione giornalisti amici di padre Dall’Oglio” (“Paolo Dall’Oglio – La profezia messa a tacere”), ne ha ricostruito la storia e il messaggio. La sua presentazione a Livorno è l’occasione per una riflessione più ampia e rigorosa sul rapporto tra cristianesimo ed islam, in questo momento storico particolarmente delicato anche nel nostro Paese.

Interverranno, insieme all’autore Riccardo Cristiano, Nader Akkad, Imam di Trieste, Presidente dell'Associazione
degli imam in Italia, di origini siriane, molto attivo nel dialogo tra islam e cristianesimo, e Pierluigi Consorti, professore dell’Università di Pisa nonché Presidente dell’Associazione italiana dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso.



TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista