Quotidiani locali

il talento livornese

Nigiotti vola più in alto e per lui X-Factor continua

Il cantautore livornese ha superato anche l'ultima convincendo Mara Maionchi ed entrando a far parte del talent di Sky nella categoria Over

LIVORNO. Enrico Nigiotti ce l’ha fatta. Il cantautore livornese è entrato a far parte del Talent di Sky, X Factor, nella categoria Over, capitanata da Mara Maionchi. Con lui, nella categoria Under Donne, la 17enne di Chiesina Uzzanese Camille Cabaltera . Nigiotti, classe 1987, sul corpo una serie innumerevole di tatuaggi e sul volto un sorriso che non manca mai, è l’esempio di come la vita non sempre dia i risultati sperati, di cosa voglia dire combattere per la propria passione, di cosa voglia dire non arrendersi dopo una battaglia persa. La musica per il nostro artista è il mezzo per parlare di sé, dei suoi errori, delle sue gioie; la musica è suo tramite.

La gavetta di certo non gli manca. Alle spalle, infatti, Nigiotti ha partecipazioni importanti nel mondo dello spettacolo: partecipò ad Amici 9 dove decise di autoeliminarsi per lasciare il posto alla fidanzata d’allora, la ballerina Elena D’Amario, e nel 2015 lo vedemmo a un passo dalla finale di Sanremo Giovani con la sua “Qualcosa da decidere”. Una personalità forte, caparbia ma umile, soprattutto onesta, schietta, ed è stato, forse, questo lato del carattere a mettergli il bastone tra le ruote nella sua scalata.

IL LIVE DELLA PRIMA AUDIZIONE

Così, dopo ogni ricaduta, Nigiotti si rialza più determinato di prima, tenta e tenta nuovamente per arrivare al suo obbiettivo, vivere di musica. «Quando sei giovane credi di essere Superman, poi cresci e capisci che sbagli: allora si matura e si impara anche ad ascoltare. -ammette difronte alle telecamere di X Factor- E se sono qui oggi, comunque sia, è perché non ho problemi a mettermi in gioco. Questo è un all in che faccio con la mia vita: butto tutto quello che ho sul piatto e me la gioco col mio destino!».

Durante le audizioni Nigiotti col suo inedito “Amore è” ha ammaliato il pubblico in studio e a casa, comprese la cantante Laura Pausini e l'attrice Vanessa Incontrada, e ha raggiunto oltre 6 mila like e più di 500 mila visualizzazioni, e ha commosso e convinto ai Bootcamp con una cover di Cesare Cremonini “Dev'essere così”. E ieri sera, con un’interpretazione intima, calda e piena di una poesia magica di De Andrè, “Ho visto Nina volare”, nella fantastica cornice di Venezia, Nigiotti colpisce Mara Maionchi accompagnata da un giudice d’eccezione, Elio di Elio e le Storie Tese.

«Hai cantato bene. A bastonate dovrai essere preso e così sarà fatto.- dice afferma scherzosamente Maionchi- Vai a casa e pensa a chi cazzo sei. Ora levati dalle palle, Nigio» e con una giocosa pedata lo saluta. Così, “Il pazzo da Livorno”, soprannominato da Mara, entra ufficialmente a far parte di X Factor e lo vedremo ai Live da giovedì 26 ottobre, su Sky Uno alle 21.
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista