Quotidiani locali

marketing 

Collaborazioni, social e card «Il marchio Livorno vola» E gli alunni tornano al Picchi

LIVORNO. «Abbiamo deciso di varare questo progetto perché crediamo in questa città e nel fatto che Livorno, dopo il ritorno della squadra in serie B, dia una mano a questa società. Chiediamo a tutti...

LIVORNO. «Abbiamo deciso di varare questo progetto perché crediamo in questa città e nel fatto che Livorno, dopo il ritorno della squadra in serie B, dia una mano a questa società. Chiediamo a tutti quanti di darci fiducia». Così il direttore generale Mirco Peiani ha aperto la conferenza stampa attraverso la quale è stato presentato il piano marketing in vista del prossimo campionato. Al suo fianco Igor Protti (presterà la sua immagine alla società per portarla in giro per le aziende) e il responsabile del settore, Maurizio Laudicino. «Un onore e un onere» ha detto l’uomo social amaranto, che poi ha ripreso: «Sarà importante, per le aziende, poter contare sul brand Livorno per farsi conoscere ancora di più». Il settore della comunicazione, intanto, viaggia alla grande. Il tweet del Livorno, “Il vero Cristiano ce l’abbiamo noi” con l’immagine di Lucarelli a sovrastare quella di Ronaldo, in questi giorni ha fatto il giro del mondo.

Un piano marketing completo. Pubblicità allo stadio con i pannelli led, pubblicità negli impianti dove giocheranno le squadre giovanili ma dove andrà anche ciclicamente la prima squadra ad allenarsi, pubblicità sulla rivista mensile e sul match program che si distribuisce allo stadio, pubblicità nelle newsletter, visibilità nell’area hospitality il giorno della partita. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. E poi c’è la Livorno card, che può essere fatta - per chi ancora ne è sprovvisto - al Punto Amaranto, già aperto per la campagna abbonamenti: anch’essa è stata un boom, visto che le attività collegate hanno aumentato il fatturato del 25%.

Marketing, però, non è solo sponsor. Ma anche fidelizzazione del tifoso fin dalla giovane età. Per questo, visto il consenso

della passata stagione, saranno ripetute lezioni nelle scuole e si continuerà il rapporto con il provveditorato agli studi per portare gratuitamente i ragazzini delle elementari alla partita, grazie anche alla collaborazione dei bus messi a disposizione dalla Ctt Nord. —

F.L..

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro