Quotidiani locali

Il primo tuffo estivo di Turrini e Ciampi

Da oggi al via i Giochi del Mediterraneo, in vasca anche “l’emigrata” Fangio

LIVORNO. L’estate caldissima del nuoto italiano sboccerà oggi a Terregona, sede dei 18° Giochi del Mediterraneo. La nazionale guidata dal livornese Federico Turrini, da ieri in Spagna, si presenterà ai blocchi di partenza con 47 atleti, quasi in formazione tipo: all’appuntamento mancheranno, infatti, Gabriele Detti (in fase di recupero dall’infortunio alla spalla), Federica Pellegrini, Sara Franceschi - del Nuoto Livorno - e Ilaria Cusinato, quest’ultime impegnate nell’esame di maturità ma regolarmente convocate per gli Europei di Glasgow in agosto (dal 3 al 9).

Fra le corsie del Centro Acuático de Campclar riflettori dunque puntati su capitan Turrini e Matteo Ciampi, altro esponente del club labronico (classe 1996) capace agli Assoluti di aprile di stampare una frazione lanciata in staffetta da 1’46’’91 (4X200 SL), e Francesca Fangio, livornese ma tesserata per il Team Lombardia (100 e 200 Rana).

Classico menù misto - invece - per il "Turro", chiamato a difendere il titolo conquistato nei 200 Misti a Mersin nel 2013 e alla ricerca dell’oro anche sulla doppia distanza (in Turchia fu argento). Per entrambi, convocati per l’Europeo scozzese, si tratterà di una tappa di passaggio in vista di un bimestre pieno di appuntamenti: adesso i Giochi del Mediterraneo, il 29 giugno il trofeo “Sette Colli” (con l'intermezzo del ricevimento al Vaticano da parte di Papa Francesco) e poi via diretti verso quella che sarà la settimana clou del 2018 nella terra di Brave Heart.

A Terragona l’Italnuoto partirà dal miglior medagliere di sempre firmato nell’edizione di Mersin

2013: 51 medaglie totale, di cui 20 d’oro, 19 d’argento e 12 di bronzo, ovvero oltre un quarto dei metalli vinti complessivamente in tutti gli sport. Della spedizione azzurra faranno parte anche i due tecnici federali livornesi, Stefano Morini e Stefno Franceschi.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro