Quotidiani locali

Che beffa per l’Under 15: fuori dalla finale ai rigori

In finale per lo scudetto ci va il Padova, ma gli amaranto hanno lottato come leoni, a segno Poli e Bartoli

PADOVA. La lotteria dei rigori condanna il Livorno che nella semifinale scudetto cede la posta al Padova che venerdì si giocherà il titolo contro il Bisceglie.

Gli amaranto passano in vantaggio per primi ma poi il Padova a metà ripresa ribalta il risultato: al 71’ e in inferiorità numerica il Livorno pareggia, ma ai calci di rigore sono gli avversari a spuntarla.

La cronaca. Al 16’ il Livorno passa in vantaggio grazie all’asse Caia-Poli: il numero dieci serve l’attaccante che con un diagonale preciso fa secco Fortin per l’1-0. L’esultanza amaranto dura poco meno di un minuto visto che il Padova pareggia subito dopo: è Radoni l’autore dell’1-1 con cui si va a riposo su conclusione dai 25 metri che centra l’angolino dove l’estremo difensore livornese non può arrivare. Al quarto d’ora della ripresa Favaro entra in area sulla sinistra, assist in mezzo per Sartori che batte praticamente un rigore in movimento superando Lo Frano per il 2-1.

I biancorossi ribaltano il risultato e il Livorno ha poco più di venti minuti per far tornare la gara dalla propria parte. Al 70’ la partita si complica ulteriormente, Livorno in dieci per il rosso diretto rimediato da Carmanzi per un fallaccio su Sartori, ma al primo minuto di recupero arriva incredibilmente la rete del riscatto: il primo tentativo è di Poli, respinto dalla difesa avversaria, sulla ribattuta Bartoli ha miglior fortuna e la sua conclusione a incrociare gonfia la rete per l’insperato 2-2. Si va all’over time ma nessuna delle due squadre riesce a segnare la rete decisiva, si va pertanto ai calci

di rigore: qui purtroppo non basta il miglior Lo Frano visto che gli errori dagli undici metri di Nunziatini e Poli condannano la squadra alla resa. Niente da recriminare comunque a una squadra che è stata protagonista di una stagione da incorniciare.

Eva Bertolacci

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro