Quotidiani locali

scuole calcio 

Oltre mille bambini in festa sul mitico prato del Picchi

LIVORNO. Il giorno dopo il Moro-Day è già tempo del bilancio finale da tracciare attraverso i numeri: 9100 euro devoluti a You4Er, tremila persone presenti all'atto finale, la partita dei big, ma...

LIVORNO. Il giorno dopo il Moro-Day è già tempo del bilancio finale da tracciare attraverso i numeri: 9100 euro devoluti a You4Er, tremila persone presenti all'atto finale, la partita dei big, ma soprattutto oltre mille bambini delle scuole calcio in rappresentanza di quindici società di Livorno e Provincia, con la graditissima presenza del Pisa Ovest.

Questo l'elenco in rigoroso ordine alfabetico: Academy Livorno, Apige, Ardenza, Atletico Academy, Carli, Collevica, Livorno9, Nuovo Progetto Giovani, Orlando, Armando Picchi, Pisa Ovest, Pro Livorno Sorgenti, Portuale Guasticce, Sporting Rosignano e Tre e 23, la scuola calcio fondata da Marco Amelia.

Sul prato dell'Ardenza si sono affrontati, in ordine decrescente di età a partire alle nove del mattino, i bambini nati negli Anni 2007 e 2008. Dopo la pausa pranzo hanno giocato quelli nati nel 2009, 2010, 2011 e 2012. La pioggia non ha permesso la sfilata finale delle squadre. Tutti i bambini hanno comunque vissuto una domenica da sogno. Il terreno di gioco era stato suddiviso in tanti campi dove i ragazzi si sono sfidati in partitelle di due tempi.

Non solo. Dopo aver giocato hanno assistito alla partita dei giocatori e per i più pazienti c'è stata la possibilità di fare un selfie e di avere un autografo dei loro idoli. Al di là di tutto questo resta l'ottima riuscita della manifestazione. Piermario Morosini non poteva essere ricordato in un modo migliore: con tanti bimbi sul campo a praticare lo sport che più amava.

Significativa e sentita la massiccia

adesione da parte delle società calcistiche che hanno inviato ben più di una squadra anche per singoli anni di nascita. Insomma, una di quelle giornate che fanno bene al calcio e che di certo tantissimi di questi bambini non dimenticheranno.(f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori