Quotidiani locali

Sup Race Città di Livorno pronti alla carica dei 500

Domenica arrivano i big nazionali per la gara valida come selezione al Mondiale E ci sarà anche un evento riservato ad amatori e giovanissimi sui 3,5 km

LIVORNO. Prende il via la 1° Edizione della "Sup Race Città di Livorno", che si disputerà domenica nel tratto di mare antistante la spiaggia dei Tre ponti su un percorso Long Distance di 10,5 km valido per il circuito Nazionale Surfing Fisw con l'obiettivo di selezionare gli atleti che parteciperanno ai Campionati Mondiali. L'evento è aperto ai partecipanti provenienti da tutta Italia per una gara non solo pensata ad atleti agonisti: infatti lo stesso giorno verrà svolta anche una gara promozionale di 3,5 km aperta a tutti gli amatori, appassionati e giovanissimi.

La gara fa parte della serie di eventi della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. Una settimana importante nel panorama delle regate di rango nazionale e internazionale dove le competizioni di quest’anno sono organizzate da sette circoli velici che, insieme all’Accademia Navale, convoglieranno nelle acque prospicienti il litorale livornese circa 500 regatanti pronti a sfidarsi su 10 classi di imbarcazioni.

L'evento organizzato dal Centro Surf 3 Ponti, riconosciuto punto di riferimento per il windsurf in Italia, nasce dall’entusiasmo e la passione di David Gabbriellini e Dario Guarducci, capaci di riunire a oggi il più grande gruppo giovanile agonistico di windsurf italiano. Il Centro svolge corsi individuali e collettivi di windsurf, kitesurf, sup e surf per tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti e per tutti i livelli di preparazione, dai principianti ai più esperti. Inoltre la scuola è tra le poche sul territorio nazionale ad essere aperta per l’intero anno solare grazie alla presenza costante degli istruttori federali, offrendo così la possibilità agli allievi di allenarsi in palestra, in piscina e naturalmente anche in mare.

Alla fine del 2017 è nata anche la nuova sezione affiliata alla Surfing FISW e dedicata allo Stand Up Paddle grazie all’aiuto di Duccio Lazzerini, atleta e istruttore Surfing fisw isa, nuovo Direttore sportivo del settore Sup che guiderà la formazione di atleti e appassionati ogni anno sempre più numerosi.

La gara potrà essere ammirata e seguita da terra, dal pubblico ed enti locali presenti per seguire l'evento: un'ottima occasione di promozione turistica in nome dell'attività sportiva agonistica e amatoriale, dove il valore del talento sportivo promuove di fatto il territorio e la città di Livorno, da sempre anima marinara vivace.

«L'organizzazione di questo evento – ha dichiarato Duccio Lazzerini - ci rende felici e orgogliosi: si tratta di un evento importante in grado di dare risalto a una nuova disciplina sportiva come il Sup, capace di coniugare tutti gli elementi positivi di questo sport come attività all'aria aperta, fitness e agonismo. Un ottimo esempio sociale, un felice investimento per il futuro dei giovani e per la nostra città dove il mare rappresenta una grande risorsa anche in ambito sportivo». Lotteria con gadget e premi offerti dagli sponsor alla fine delle premiazioni. Per informazioni sull'evento scrivere a: sup3ponti@gmail.com

Under 18. Domenica verrà

anche organizzato un contest per i più giovani (under 18) con tavole Rrd Air Race 10'6. La gara, organizzata dal Centro Surf 3 Ponti, si svolgerà nelle acque antistanti la scuola. In base ai partecipanti si organizzeranno batterie di sei ragazzi ciascuna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori