Quotidiani locali

I Globetrotters al PalaModì

Nel tour mondiale 2018 la squadra più famosa di tutti i tempi farà tappa a Livorno

LIVORNO. Segnatevi questa data, perché ne vedremo delle belle: 5 marzo 2018, Modigliani Forum. Arrivano gli Harlem Globetrotters. Il world tour della storica squadra di basket americana fara tappa - dopo Milano e Roma - a Livorno con l’intento di far divertire le famiglie, dai piu piccoli ai più grandi, con canestri impossibili e schiacciate acrobatiche accompagnati da gag comiche e risate.

Fondati nel 1926, gli Harlem Globetrotters sono fra le squadre di pallacanestro piu famose di tutti i tempi. Fin dal lontano 1950, infatti, hanno avuto come missione quella di far conoscere il basket in giro per il mondo e da allora si sono esibiti in 122 stati, intrattenendo piu di 144 milioni di spettatori.

La divisa colore rosso, bianco e blu e stata indossata da celebri campioni della Nba come Reece "Goose" Tatum, Jamario Moon e una vera e propria leggenda come Wilt "The Stilt" Chamberlain. Un team stellare che nel 2002 ha ricevuto il massimo riconoscimento della pallacanestro internazionale entrando a far parte del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

Il modo di vivere lo sport di questi campioni americani, tuttavia, va ben oltre il semplice gesto atletico. Il diktat degli Harlem Globetrotters e innanzitutto quello di far nascere un sorriso. Un messaggio di speranza portato sul parquet, ma anche al di fuori del campo di gioco: negli ospedali, nelle scuole e in mezzo alla gente bisognosa. E al tal proposito, in Italia, i Globes si sono resi protagonisti di gesti di solidarieta visitando le tendopoli de L’Aquila dopo il terremoto in Abruzzo o i reparti oncologici di pediatria negli ospedali di Genova e Ferrara. L’Italia è sempre stata una delle mete preferite degli Harlem e, nel recente passato, indimenticabile rimane l’esibizione del 2005 al Palasharp di Milano, dove piu di 8mila persone si riunirono per assistere alle gesta dei funamboli del basket
americano. Ma tanti livornesi sono stati anche nel 2007 all’allora PalaAlgida quando gli Harlem arrivarono a Livorno.

La prevendita dei biglietti è già attiva sul circuito TicketOne (www.ticketone.it). Maggior informazioni sono disponibili sul sito www.harlemglobetrotters.com

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista