Quotidiani locali

Jolly perde la testa nel ko a Firenze

Serie B: prima sconfitta stagionale per l’Acli Essevuteatro Dopo un buon inizio, decisivo il black out nel terzo quarto

LIVORNO. Si interrompe a Firenze la striscia positiva delle Acli Essevuteatro, costrette a gettare la spugna alla locali della PF, e ad abdicare così, per il momento, dalla vetta della classifica di serie B (finale 61-40).

Seppur in formazione ancora zoppicante, le rosa blu pagano pegno soprattutto a causa di un terzo quarto da urlo. Dopo aver saputo giocare un primo tempo sopra le righe, toccando anche un più 10, che si riduceva a tre punti all’intervallo lungo (18-21), nella ripresa per le ospiti calava notte fonda. La supremazia fisica delle locali, guidate dal tecnico livornese Stefano Corsini, faceva sì che il gioco diventasse sporco e, con la gentile concessione del duo arbitrale, le ospiti si vedevano costrette a subire passivamente, soprattutto sotto canestro. Le gigliate così, con un parziale di 24 a 7, cambiavano il trend del match e con scioltezza andavano a chiudere vittoriose.

«Peccato – Paolo Paoli, general manager dell’Acli – perché metà partita abbiamo giocato un’ottima gara, affrontata nel modo giusto. Le ragazze avevano dimostrato di poter giocare alla pari, nonostante l'evidente supremazia fisica delle fiorentine, con quella che è considerata da tutti la migliore squadra del girone. Firenze ha vinto con merito, anche se alla fine quei punti di distacco non sono veritieri, in quanto abbiamo dato una grossa mano perdendo la testa in quel “maledetto” terzo quarto, regalando palloni e canestri fin troppo facili». Niente da aggiungere, ma la strada è ancora lunga e tutto può succedere. L’importante adesso è resettarsi, continuare a lavorare intensamente e, domenica prossima – ancora trasferta in terra fiorentina ma con il Basket Florence –, aprire un nuovo capitolo per ricominciare a cavalcare l'onda.

Il tabellino: Castiglione, Tripalo 6, Zorzi 2, Ceccarini 9, Costa 14, Bindelli 2, Fantozzi 2, Menichincheri ne, Dodoli ne, Balestri 5, Simonetti.. All. Pistolesi.

I risultati: Valdarno - Lucca 56-38; Rifredi – Florence
63-68; Nico Massa e Cozzile – Figline 55-50; Pontedera - Siena 50-45; Lavagna – Ghezzano 52-59.

La classifica: Pontedera e PF Firenze 8 punti; Acli Essevuteatro e Nico Massa e Cozzile 6; Ghezzano, Siena e Valdarno 4; Figline, Rifredi, Florence e Lavagna 2; Lucca 0.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista