Menu

Una carovana di ex e non solo in campo

Livorno-Empoli è un derby… nel derby con tanti ex che hanno militato o lo stanno facendo ancora oggi su entrambi i fronti. Tra gli azzurri c'è il bomber Ciccio Tavano, ma anche Davide Moro. Giocatori...

Livorno-Empoli è un derby… nel derby con tanti ex che hanno militato o lo stanno facendo ancora oggi su entrambi i fronti. Tra gli azzurri c'è il bomber Ciccio Tavano, ma anche Davide Moro. Giocatori che comunque hanno lasciato un ricordo ben diverso da queste parti: pur avendo segnato molto, Tavano non è mai davvero entrato nel cuore dei livornesi (che anzi in alcune occasioni lo hanno anche pesantemente contestato), mentre Moro è rimasto pochi mesi in amaranto ma il suo spirito guerriero è sempre stato apprezzato dalla gente labronica.

Il vice del tecnico livornese Nicola è Ezio Gelain, ex difensore e allenatore del settore giovanile azzurro.

Responsabile dell'area tecnica amaranto è, invece, l'ex mister Attilio Perotti che a Empoli sfiorò la salvezza in A nella stagione 2003/2004. E proprio in questa avventura si conobbero Perotti e Gelain, tra i quali è nata una forte sintonia tecnica e umana, tant’è che Gelain lo scorso anno fu il vice di Perotti nelle ultime gare che furono decisive per la salvezza del Livorno.

Ma su entrambi i fronti ha allenato anche Bepi Pillon.

La lista si allunga passando alla scrivania. Silvano Bini è stato quasi cinquat'anni dirigente azzurro,

ricoprendo anche la carica di presidente, mentre a Livorno è approdato come direttore sportivo nel 2003, dunque alla vigilia della storica promozione in serie A con il suo pupillo Walter Mazzarri. E nella società amaranto c'è ancora il figlio Alessandro attuale segretario generale.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro