Menu

Nordic walking, un pieno di salute Lo sport cammina con i bastoncini

LIVORNO. Sul viale di Antignano e nelle vicinanze di barriera Margherita negli ultimi mesi spesso si vedono persone con i bastoncini che praticano una interessante attività fisica: il nordic walking...

LIVORNO. Sul viale di Antignano e nelle vicinanze di barriera Margherita negli ultimi mesi spesso si vedono persone con i bastoncini che praticano una interessante attività fisica: il nordic walking . Nordic Walking (letteralmente "cammintata nordica") è un sistema speciale di movimento che prevede infatti l'uso dei bastoncini non come semplice punto di appoggio ma un sistema funzionale (uso dei bastoncini con funzione di spinta) che coinvolge la maggior parte della muscolatura fino ad ottenere così una serie di benefici a livello fisico e non solo. Da non confondere con il trekking. Il Nordic Walking è infatti una medicina naturale non solo per il corpo ma anche per la mente. Può essere praticato da tutti e riscopre il piacere della camminata in pianura, sulle spiagge, sui viale a mare e nei parchi cittadini e nei vicinissimi monti Pisani e della Garfagnana.

A Livorno è presente da febbraio di questo anno la prima associazione sportiva dilettantistica che diffonde il nordic walking sul territorio labronico : si chiama Prowalking Livorno (Asd Wellness Wizard) ed è diretta dall'istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking Luca Cecchetto, ideatore anche del primo portale web e principale punto di riferimento "Nordic WalkingLivorno". In questi mesi Cecchetto ha avvicinato alla camminata nordica un bel gruppo di persone attraverso lezioni dimostrative e corsi a piccoli gruppi anche in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (Csi) di Livorno e Pisa. Oggi tutte le sere un gruppo di persone appassionate percorrono il viale a mare con i bastoncini inseguendo le emozioni.

A Livorno il nordic walking è anche sinonimo di solidarietà e beneficenza. In questi mesi Prowalking Livorno (Nordic Walking Livorno) ha organizzato insieme al presidente Alessandro Piacquadio del Centro di solidarietà "La Strada" alcune importanti iniziative come quella della scorsa primavera in cui hanno partecipano e camminato una trentina di persone (camminata all'eremo della Sambuca con pranzo a Villa Cristina) raccogliendo fondi (Banco alimentare) per il sostegno alle famiglie livornesi più bisognose.

La Scuola Italiana Nordic Walking, una realtà importante per la diffusione della camminata nordica sul territorio italiano, ha organizzato un grande progetto di beneficenza in favore alle popolazioni colpite dal sisma "camminare per ripartire". Nordic Walking

Livorno - Prowalking aderisce a questa importantissima iniziativa e ha organizzato una camminata di beneficenza lunedi 18 giugno alle ore 18 ritrovo sul viale Antignano (scoglio della Ballerina). Verranno raccolti dei contributi da destinare direttamente alle popolazioni dell'Emilia.

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare