A Piombino la seconda Regata Nazionale Windsurfer

Sabato 23 e domenica 24 aprile, a Piombino, si è svolta la seconda Regata Nazionale 2016 della Classe Windsurfer. La regata, con base operativa nella prestigiosa Marina di Salivoli, è stata splendidamente organizzata grazie alla collaborazione tra Lega Navale di Piombino, Circolo Velico Piombinese e Yacht Club Marina di Salivoli ed alla proverbiale ospitalità ed immancabile entusiamo della fantastica Brigata Piombinese. Due giorni piacevolissimi dunque, che hanno visto disputare dai 31 iscritti un totale di 5 prove nelle acque del canale di Piombino che ha offerto condizioni meteo-marine variegate e impegnative.
Nel primo giorno di regate, a dispetto di previsoni meteo avverse, con un vento da Sud tra gli 8 e i 13 nodi e sotto un cielo coperto (ma non troppo) Federico Esposito nei leggeri, Alessando Torzoni nei pesanti e Simona Cristofori nelle donne hanno conquistato il comando della classifica dopo le tre prove disputate, primeggiando su Andrea Marchesi e Paolo Barozzi (nei leggeri), Peppe Barone e Giampaolo Fantozzi (nei pesanti). La domenica ha accolto i regatanti rispettando le previsioni meteo tanto attese, con vento da Nord/Nord Ovest molto rafficato, inizialmente intorno a 20 nodi e poi in crescendo fino a 30, onda incrociata molto impegnativa e pioggia intermittente. Due le prove portate a termine che hanno visto diversi ritirati, anche eccellenti, e grande battaglia nei primi posti. Nei leggeri si è imposto l'olimpionico Esposito da Piombino che ha preceduto Andrea Marchesi da Barcellona, seguiti da un Marco Costagli molto a suo agio con condizioni estreme. Nei pesanti, Alessandro Torzoni, Campione Italiano in carica, ha preceduto il sempre agguerritissimo Peppe Barone e l'ottimo Nedo Catinelli che ha avuto la meglio sul filo di lana su Giampaolo Fantozzi. Tra le donne si è imposta a mani basse Simona Cristofori che ha avuto vittoria facile su Paola Caramante, attardata da un ginocchio dolorante, e Barbara Colarullo. Le premiazioni di rito, con i bellissimi trofei curati da Alessandro Canessa, hanno chiuso un week end da ricordare.
Prossimo appuntamento per la terza Regata Nazionale Windsurfer il 14 e 15 maggio nel Golfo di Mondello: per l'occasione sarà organizzato il trasporto tavole con partenza sia da Roma che da Piombino.

Il contenuto e’ stato pubblicato da FIV - Federazione Italiana Vela in data 27 aprile 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti. Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 27 aprile 2016 09:12:26 UTC.

Il documento originale e’ disponibile all’indirizzo: http://www.federvela.it/news/piombino-la-seconda-regata-nazionale-windsurfer

TrovaRistorante

a Livorno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro